La Vallemaggia, devastata dalla tragica alluvione del 29 e 30 giugno, ha ricevuto una grande manifestazione di solidarietà grazie alla raccolta fondi organizzata da Eventmore SA e Rotary Club Lugano in occasione di Edilespo. Presso lo stand n° 104, all’ingresso della fiera, un maxischermo ha mostrato le immagini dell’alluvione per tutta la durata dell’evento. Sotto di esso, un “forziere speciale” è stato adibito alla raccolta delle offerte dei visitatori, che non hanno certo esitato a dare il proprio contributo. Ma c’è di più: a conclusione dell’evento, il forziere è stato aperto sotto l’attento controllo di un legale e la cifra totale donata è stata triplicata grazie allo sforzo congiunto di Eventmore SA e Rotary Club Lugano, raggiungendo così una donazione di CHF 12’000. L’intero importo è stato devoluto a sostegno delle zone alluvionate.
“Siamo davvero orgogliosi del risultato ottenuto con questa raccolta fondi” ha commentato Antonio Silvestro, CEO di Eventmore, che ha poi aggiunto “Il Ticino è la nostra casa e siamo davvero contenti di poter fare qualcosa di concreto per contribuire al benessere della popolazione, anche in casi gravi come quello dell’alluvione di quest’estate: grazie all’alleanza con il Rotary Club Lugano, abbiamo potuto dare un supporto concreto e significativo alla Vallemaggia.”
Hamid-Reza Khoyi, presidente del Rotary Club Lugano, ha così commentato: “La risposta della comunità è stata commovente. La Vallemaggia, uno dei luoghi più belli e conosciuti del Canton Ticino, potrà percepire concretamente la vicinanza della popolazione che ha deciso di supportarla. Siamo onorati di aver guidato questo progetto e non vediamo l’ora di poter vedere in prima persona come questo contributo potrà aiutare la popolazione!“
L’iniziativa di raccolta fondi a Edilespo 2024 ha dimostrato che insieme è possibile affrontare anche le avversità più severe: purtroppo, certe catastrofi non possono essere evitate, ma lo sforzo comune ed il supporto delle persone possono davvero fare la differenza nel superare le difficoltà. Grazie ai partecipanti per aver reso possibile tutto questo con il proprio contributo!