I nuclei familiari in Svizzera sono ormai alle prese con l’aumento dei prezzi della corrente e dell’energia. Nessuna meraviglia dunque che vi sia un grande interesse per possibilità di risparmio e per soluzioni convenienti. Per soddisfare le esigenze dei proprietari di abitazioni in fatto di sistemi di approntamento di acqua calda più ecologici e più convenienti rispetto ai tradizionali bollitori elettrici, Domotec lancia la nuova ed innovativa pompa di calore da incasso per acqua calda Nuos E. Così, per sostituire un tradizionale bollitore elettrico da incasso di 200-300 litri offre una soluzione che non solo è vantaggiosa sotto il profilo dei costi ma anche ecologicamente eccellente.
Un novum assoluto nei locali abitati – pompe di calore per acqua calda
In passato, diversi ostacoli impedivano l’installazione di una pompa di calore per acqua calda nei locali d’abitazione, tra cui rumore, mancanza di spazio, consumo di energia e fastidiosi flussi d’aria. Visti i progressi tecnologici e i nuovi requisiti normativi nel quadro del risanamento dei bollitori elettrici, Domotec si è impegnata in una intensa ricerca di nuove soluzioni. Infine, facendo buon uso delle ultime conquiste tecnologiche nel campo delle pompe di calore per acqua calda, la società argoviese l’ha spuntata sviluppando diversi nuovi prodotti che hanno superato le fasi di prova con successo.
Costi di energia bassi, rendimento elevato
La pompa di calore Nuos E viene consegnata pronta per il collegamento e può essere allacciata a una presa da 230 V. Con un risparmio di elettricità fino al 65 % e un COP fino a 3,3, rispetto a un tradizionale bollitore elettrico da incasso, questa pompa di calore da incasso per acqua calda è estremamente efficiente e vantaggiosa sotto il profilo dei costi. Nuos E è disponibile nelle versioni da 110 litri e 150 litri.
Il modello 110 litri ha un volume minimo prelevabile di 510 litri di acqua calda a 40 °C mentre il modello di 150 litri spicca per un volume prelevabile di 690 litri di acqua calda a 40 °C. La pompa di calore di 150 litri può dunque sostituire un bollitore elettrico di 300 litri senza compromessi in fatto di comfort.
Durante il funzionamento in sola modalità pompa di calore, Nuos E raggiunge inoltre temperature dell’acqua calda fino a 62 °C.
Argomenti in favore della distribuzione decentralizzata dell’acqua calda
L’installazione decentralizzata della pompa di calore per acqua calda ha il pregio di rendere possibili brevissimi tempi di erogazione. Inoltre, impedendo le dispersioni di calore nella colonna montante e di circolazione raggiunge un’elevata efficienza.
Montaggio ed esercizio
La canalizzazione dell’aria di scarico è garanzia di funzionamento affidabile e di un ottimale approvvigionamento d’aria dell’apparecchio. Non ultimo, gli appositi ausili per il montaggio e la revisione agevolano l’installazione e la manutenzione degli apparecchi Nuos E.
I vantaggi a colpo d’occhio
- Brevissimi tempi di erogazione grazie all’installazione decentralizzata;
- Nessuna dispersione di calore nella colonna montante e di circolazione;
- Temperature dell’acqua calda fino a 62 °C nella modalità della sola pompa di calore;
- Canalizzazione dell’aria di scarico per un funzionamento ineccepibile;
- Disponibilità di ausili di montaggio e di revisione su misura
- In caso di installazione nella sala da bagno può fungere da deumidificatore;
- Risanamento dai costi contenuti grazie alla sostituzione uno-a-uno.
Impianti di prova
Gli apparecchi sono stati testati in vari impianti di prova situati in differenti contesti. Di seguito i risultati delle prove.
Appartamento / Cucina / 3 persone
In un nucleo familiare di 3 persone il vecchio bollitore elettrico 300 litri nella cucina aperta è stato sostituito da una nuova pompa di calore da incasso per acqua calda Nuos E 150 litri. A ristrutturazione ultimata, il cliente si dice positivamente sorpreso dall’alternativa ecologica e conferma che non vi sono compromessi in termini di comfort dell’acqua calda. Inizialmente, comunque, la famiglia ha dovuto abituarsi alle emissioni sonore durante il funzionamento dell’apparecchio. Nel complesso, la famiglia è però soddisfatta della nuova pompa di calore per acqua calda e si rallegra sia dei vantaggi ecologici sia del potenziale di risparmio dei costi dell’energia elettrica.
Appartamento / Bagno / 2 persone
In una sala da bagno, il vecchio bollitore elettrico da incasso con un volume di 300 litri è stato sostituito da una nuova pompa di calore da incasso per acqua calda Nuos E 150 litri. Installato in un armadio a muro in bagno, Nuos E viene sfruttato in modo mirato per deumidificare la stanza, il che viene percepito come particolarmente positivo. Sebbene inizialmente scettica, la famiglia è ormai convinta della potenza della pompa di calore che, funzionando esclusivamente in modalità di esercizio “Green”, fornisce sufficiente acqua calda. La famiglia conferma che tutti i criteri rilevanti sono stati soddisfatti.
Appartamento / Corridoio / 4 persone
In un nucleo familiare di 4 persone in un appartamento di 4,5 locali, il bollitore elettrico 300 litri nell’armadio a muro è stato sostituito da una nuova pompa di calore da incasso per acqua calda Nuos E 150 litri. Il consumo di acqua calda della famiglia – attribuibile principalmente a docce, bagni, lavaggio delle mani, lavaggio dei piatti e bucato – supera un po’ quello degli altri impianti di prova. La famiglia di test è piacevolmente sorpresa di non essere costretta – nonostante il cambio da un voluminoso bollitore elettrico 300 litri a una pompa di calore per acqua calda di soli 150 litri – a dover fare i conti con una riduzione del comfort. L’apparecchio non causa né fastidiose emissioni sonore né ha un impatto percepibile sulla temperatura ambiente. Nel complesso, la famiglia è soddisfatta della nuova pompa di calore per acqua calda e conferma che tutti i criteri rilevanti sono stati soddisfatti. S’intende che si rallegra anche del risparmio di elettricità.
Ufficio / Corridoio / 3 persone
In una fiduciaria, un bollitore elettrico di 250 litri è stato sostituito da una nuova pompa di calore da incasso per acqua calda Nuos E 110 litri. Il nuovo apparecchio è stato installato nel corridoio dell’ufficio. L’ufficio ha due WC, alcune docce nonché una piccola caffetteria. Tutti gli impianti sanitari vengono utilizzati regolarmente dai collaboratori. Dopo l’installazione di Nuos E, il team ha constatato che, con consumo inalterato, vi è sempre sufficiente acqua calda e che non vi sono compromessi in termini di comfort. Anche le emissioni sonore del nuovo apparecchio non danno fastidio né durante il giorno né la sera e perciò non vi sono reclami. Si percepisce unicamente che l’aria ambiente nelle vicinanze immediate dell’apparecchio è più fredda; ciò non influisce però sulla temperatura ambiente in generale e non viene considerato come fastidioso. Nel complesso, il cliente è piacevolmente sorpreso dall’impianto e conferma che sono stati soddisfatti tutti i criteri rilevanti quali pressione acustica, disponibilità di acqua calda e aria di scarico.