Lei è direttrice della filale ticinese di Smartec. Ci può ricordare, in breve, quando è nata l’azienda e la sua storia?
Fondata nel 1992 SMARTEC SERVICES AG ha negli anni incrementato e consolidato il proprio business sul territorio svizzero diventando una delle realtà più rilevanti del settore printing con la stretta collaborazione con un brand come Xerox che di tale settore rappresenta la storia. Siamo il concessionario esclusivo Xerox per il Ticino e Grigioni italiano.
Oggi come siete organizzati?
A livello nazionale vantiamo una squadra di 100 dipendenti in 5 sedi (Rotkreuz, Winterthur, Schlieren, Gravesano e Triesenberg) e siamo il più grande partner Xerox in Svizzera. La nostra sede ticinese può contare su 8 professionisti, di cui collaboratori, consulenti e tecnici specializzati. Siamo a completa disposizione per le aziende locali con soluzioni per ogni necessità nel campo della stampa e soluzioni software per la stampa e la digitalizzazione.
Tra clienti PMI e privati che numeri raggiungete?
Possiamo contare su circa 5.000 clienti provenienti dal commercio, dall’industria, dal settore dei servizi, dalle amministrazioni e dal settore pubblico. In totale Smartec ha oltre 13.000 dispositivi da gestire.
Che tipo di offerta fornite e quali sono i prodotti sui quali puntate?
Abbiamo instaurato ampia fiducia da parte della nostra clientela, dalle PMI alle grandi aziende, e forniamo un’assistenza completa e performante. L’azienda offre soluzioni per tutte le esigenze di stampa e copia, soluzioni software legate alla stampa e alla digitalizzazione.
Quali vantaggi offrite a chi si rivolge a voi?
Oltre ad una consulenza completa, e soprattutto individuale, Smartec offre tipologie di contratto molto personalizzate per l’utilizzo di stampanti e multifunzionali. In questo modo, si possono acquistare attrezzature e servizi di manutenzione nelle forme contrattuali ideali, in base alle varie esigenze dei clienti. In particolare, grazie al nostro approccio «Printing as a Service», i clienti beneficiano di un pacchetto completo di servizi. Si parte dalla consegna dei dispositivi, passando per l’implementazione di un software personalizzato, fino alla manutenzione completa con il pacchetto «tutto compreso» dei Managed Print Services. Inoltre, offriamo costi trasparenti e servizi affidabili da un’unica fonte. Da sottolineare anche che Smartec mantiene una propria infrastruttura di supporto in cui tutti i servizi sono forniti internamente, senza esternalizzazioni o subappalti. Un centro logistico centrale a Winterthur assicura la disponibilità di tutti i componenti delle apparecchiature e di tutti i materiali di consumo. I nostri clienti sono sempre al centro dell’attenzione e il nostro impegno non si esaurisce con la consegna di un sistema, infatti il team di assistenza è a disposizione in ogni momento, con consigli e supporto per tutte le domande relative a una gestione intelligente dell’output.
Il mercato ticinese per il vostro settore ha ancora potenziale da sviluppare?
Certamente! Anche perché la cooperazione di successo tra Smartec e Xerox stabilisce un solido legame tra un’azienda globale (Xerox) e una PMI svizzera (Smartec) e offre quindi ai clienti un’ideale combinazione di radicamento locale ed elevata flessibilità. I clienti hanno accesso a sistemi di stampa di ultima generazione, servizi di analisi e consulenza a livello internazionale, soluzioni all’avanguardia per la gestione e l’archiviazione dei documenti.
Quali nuove tendenze si stanno sviluppando in questi ultimi anni?
Oggi la tendenza più importante che osserviamo è quella sotto gli occhi di tutti: la digitalizzazione dei documenti, che sta riducendo sempre di più il cartaceo. In questo senso noi offriamo l’Enterprise Content Management, una tipologia di software che permette di centralizzare e controllare il flusso dei contenuti delle aziende, di piccole e medie imprese, digitalizzandoli elettronicamente e rendendoli fruibili all’interno dei processi aziendali, adattandoli alle esigenze di ogni realtà aziendale. Per noi è importante stare al passo con i tempi ed essere aperti al cambiamento.
Tre termini per descrivere la vostra azienda.
Affidabilità, trasparenza ed eccellenza, cui aggiungo anche servizio e sostenibilità.
Carol Walker,
Direttrice filiale ticinese Smartec