La conferenza internazionale ospitata dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI è organizzata in collaborazione con l’Accademia Internazionale per l’Ingegneria della Produzione (CIRP), organismo leader a livello mondiale nella ricerca sui sistemi di produzione che conta circa 600 membri accademici e industriali provenienti da 50 paesi industrializzati.
La 55esima edizione della Conferenza internazionale CIRP rappresenta un’importante occasione di incontro e confronto per aziende e partner accademici interessati a tematiche sempre più importanti e attuali quali:
- La digitalizzazione dei sistemi di produzione e le possibili applicazioni delle nuove tecnologie
- La creazione di valore attraverso la trasformazione dei sistemi di produzione
- Il controllo e la manutenzione dei sistemi di produzione
La collaborazione uomo-macchina in ambito industriale Un’occasione per accedere ad una piattaforma di confronto esclusiva che coinvolgerà esponenti del mondo industriale e della ricerca accademica attivi a livello internazionale nel settore della produzione industriale.
La prestigiosa Associazione scientifica CIRP svolge attività di ricerca dal 1951, attraverso la cooperazione internazionale su tematiche legate alla progettazione, all’ottimizzazione, al controllo e alla gestione di processi, di macchine e di impianti.
L’associazione mira a promuovere la ricerca scientifica nell’ambito dell’ingegneria della produzione e a creare uno scambio di visioni fra esperti del mondo accademico e industriale. Ogni anno l’Accademia pianifica molteplici eventi scientifici con il compito di monitorare, sviluppare e condividere conoscenze inerenti i sistemi di produzione industriale.
Il congresso inizierà mercoledì 29 giugno alle 09:15 con l’apertura curata dal Prof. Emanuele Carpanzano, Direttore Ricerca, sviluppo e trasferimento della conoscenza SUPSI e Chairman della conferenza. Sono previste oltre 250 relazioni organizzate in 20 sessioni tematiche.
I relatori delle sessioni plenarie saranno il Dr. Simon Harst, Consigliere scientifico del Presidente del Fraunhofer-Gesellschaft – la principale organizzazione di ricerca applicata al mondo – e Vice-Direttore del Fraunhofer Think Tank; Thierry Protas, Global Business Owner – Digital Factory presso Antares Vision, multinazionale leader nella tracciabilità e nel controllo qualità che garantisce la trasparenza di prodotti e filiere attraverso la gestione integrata dei dati; Dr. Lars Sommerhäuser, Responsabile dell’unità “Surface Science and Coating Technologies” presso i Laboratori federali per la scienza e la tecnologia dei materiali (EMPA).