Nelle scorse settimane vi abbiamo informato sulle iniziative in corso a Lugano per la promozione delle attività in ambito blockchain, la innovativa tecnologia digitale che permette anche gli scambi delle valute decentralizzate, le criptovalute.
Ad inizio novembre avevamo dato notizia del Plan-B Forum, che aveva visto convergere presso la città del Ceresio i massimi esperti mondiali sull’argomento (https://ticinodigitalbusiness.com/il-plan-b-forum-di-lugano/).
In seguito, avevamo riferito che nel corso del Lugano Finance Forum 2022, Massimo Butti, responsabile dello sviluppo dei prodotti e delle procedure presso SDX, la principale piattaforma mondiale per la contabilizzazione delle movimentazioni finanziarie, aveva anticipato alla comunità finanziaria internazionale che “la finanza tradizionale si sta convertendo alle nuove procedure digitali” ( https://ticinodigitalbusiness.com/il-lugano-finance-forum-lff-edizione-2022/).
E’ di oggi la notizia che, nell’ambito dell’usuale raccolta di capitali sui mercati finanziari, la Divisione finanze della Città di Lugano ha emesso, in collaborazione con la Zürcher Kantonalbank, un prestito obbligazionario di 100 milioni di franchi, con una durata di 6 anni e coupon dell’1.625%, basato interamente sulla tecnologia Blockchain.
L’emissione del nuovo prestito obbligazionario della Città di Lugano è avvenuta tramite l’innovativa piattaforma SIX Digital Exchange (SDX), legata al gruppo SIX,
L’emissione rappresenta il primo prestito obbligazionario della storia del settore pubblico, a essere emesso, listato e negoziato in digitale su una piattaforma regolamentata, basata sulla tecnologia blockchain.
La scelta di effettuare questa emissione obbligazionaria tramite SDX, informa il comunicato della Divisione finanze della capitale finanziaria della macro-area italofona a sud del Gottardo, è coerente con la visione e la missione esplicitate nelle Linee di sviluppo 2018-2028 e concretizza l’orientamento della Città a voler essere un “modello di innovazione” e a “promuovere e sostenere la trasformazione digitale, l’innovazione tecnologica, lo sviluppo e la ricerca, con l’obiettivo di essere una città all’avanguardia”.
La Città, prosegue il comunicato ufficiale delle autorità municipali luganesi, promuove già attivamente l’uso della tecnologia Blockchain con l’iniziativa Lugano Plan ₿; la decisione di effettuare questa emissione tramite la piattaforma SDX è coerente con la filosofia volta a incentivare l’adozione di questa tecnologia in vari ambiti di attività.
Con tale operazione, la Città di Lugano intende stimolare il settore pubblico a innovare anche nel settore finanziario e sostiene questo nuovo metodo di emissione, che costituisce l’evoluzione digitale del sistema tradizionale di emissione di prestiti obbligazionari.
Il prestito obbligazionario della Città sarà listato contemporaneamente sia sulla piattaforma SDX (digitale) sia sulla piattaforma SIX Swiss Exchange (borsa tradizionale), garantendo un dual listing agli investitori, che potranno così scambiarsi i titoli sulle due piattaforme.
Inoltre, il prestito obbligazionario ha ottenuto un rating ufficiale da parte dell’agenzia di rating Moody’s di livello Aa3 e ha le caratteristiche per essere incluso nel Swiss Bond Index, come gli altri prestiti emessi in passato da Lugano.
La Città ringrazia i partner che hanno reso possibile questa emissione innovativa, in particolare la Zürcher Kantonalbank nel ruolo di lead manager per l’emissione, SDX per la parte tecnica e Moody’s per la realizzazione del rating del prestito obbligazionario.
di Andreas Grandi