L’Ente regionale per lo sviluppo del Luganese (ERSL) si propone di essere il motore dello sviluppo socioeconomico della regione attraverso attività e sostegno a progetti per valorizzare il territorio ed aumentare la competitività dell’agglomerato. A questo scopo, l’ERSL gestisce il Fondo di Promozione Regionale del Luganese (FPRL) e accompagna i promotori di progetto nello sviluppo delle proprie idee e nei contatti con gli altri attori del sistema regionale dell’innovazione o altri partner utili per lo sviluppo del progetto. Inoltre, gestisce la piattaforma di crowdfunding progettiamo.ch insieme agli altri Enti Regionali del Ticino.
Giovedì 5 maggio 2022 si è tenuta presso la sala multiuso di Mezzovico-Vira la serata di presentazione del Bando di concorso FPRL 2022, durante la quale Impact Hub Ticino ha portato la sua testimonianza sul contributo FPRL ricevuto nel 2021, mentre l’Ufficio per lo Sviluppo Economico ha illustrato il sistema regionale dell’innovazione in Ticino.
Infine, sono state presentate le offerte del servizio cantonale Fondounimpresa e gli aiuti ai progetti imprenditoriali messi a disposizione dalla fondazione Berghilfe – Aiuto Svizzero alla montagna.
È importante sottolineare che l’ERSL valuta durante tutto l’anno progetti medio-piccoli (di regola fino ad un massimo di 200’000 CHF di investimento) che risultano coerenti con gli ambiti della politica economica regionale (PER) del Cantone Ticino. Secondo il Regolamento FPRL, possono inoltre essere finanziati progetti di carattere imprenditoriale (in particolare progetti di autoimprenditorialità), progetti che valorizzano i potenziali locali e regionali (prodotti tipici, turismo, artigianato, natura e paesaggio, ecc.) ed iniziative che colmano o migliorano lacune nell’ambito dei servizi di base, con un’attenzione particolare alle zone più distanti dal centro della città.
L’ERSL può concedere contributi che non devono essere rimborsati («a fondo perso») oppure come prestito senza interessi ma anche con una combinazione delle due soluzioni. Di regola il contributo non può superare il 50% dell’investimento iniziale e può raggiungere CHF 60’000 al massimo.
Rientrano nelle spese computabili i costi di investimento iniziale quali ad esempio l’acquisto di macchinari e mobilio. Sono invece escluse le spese di gestione corrente come, ad esempio, i costi per l’affitto di locali e le spese di marketing o la semplice creazione di un sito web. Il FPRL è finanziato dal Cantone con un contributo di CHF 1’500’000 (per il quadriennio 2020-2023) e dai Comuni del Luganese che ogni anno versano 1 franco per abitante per il finanziamento di progetti.
Nel 2021, l’ERSL ha potuto concedere aiuti per quasi 500’000 franchi a favore di 22 progetti che hanno generato investimenti per più di due milioni di franchi.
Per partecipare al bando di concorso FPRL 2022 le candidature devono essere presentate all’ERSL tramite l’apposito formulario (disponibile su www.ersl.ch) e inviate in forma elettronica, complete degli allegati richiesti a [email protected].
È inoltre richiesto l’invio cartaceo (con firma autografa) del formulario di richiesta (senza allegati), ad: Agenzia Regionale per lo Sviluppo del Luganese (ARSL), via Cantonale 10, ca-sella postale 642, 6942 Savosa.
I progetti verranno valutati a cadenza regolare dando precedenza alle candidature in base all’ordine di presentazione fino ad esaurimento dei fondi.
Sempre sul sito www.ersl.ch è possibile scaricare il nuovo report dei progetti sostenuti nel 2021 dall’ERSL tramite il fondo FPRL.
Maggiori informazioni e il formulario per la richiesta di finanziamento sono consultabili sul nostro sito www.ersl.ch o contattando il team dell’Agenzia su [email protected].
L’auspicio è che il FPRL possa essere uno stimolo per nuovi progetti e iniziative, con la promessa che chiunque desideri realizzare un’idea coerente con gli obiettivi della politica economica regionale e del FPRL troverà nell’ERSL persone pronte ad offrire consulenza anche quando non fosse possibile concedere un sostegno finanziario.
Roberta Angotti Pellegatta
Direttrice ERSL
www.ersl.ch