Sabato 25 novembre, tra le 9 e le 12:30, si terrà un Open Day che coinvolge tutti i plessi e i Servizi dell’Istituto: Nido, Scuola dell’Infanzia, Scuola Elementare, Servizio Extrascolastico e Scuola di Lingue. Conferenze e visite guidate permetteranno a tutti gli interessati di conoscere la realtà della Scuola.
La mission di My School Ticino è favorire lo sviluppo delle nuove generazioni in un contesto che promuova benessere, coinvolgimento ed eccellenza educativa. Bilinguismo, Outdoor Education, metodo Montessori, Atelier artistici ad Approccio Reggio Children, laboratorio STEM: con il piano di studi cantonale come riferimento, My School propone un nuovo modo di fare scuola, complementare all’offerta già presente sul territorio. Si promuove qui un metodo educativo fondato sull’attivismo pedagogico, dove il bambino è protagonista attivo del suo processo di crescita. La conoscenza avviene attraverso l’esperienza e la concretezza del fare; la comprensione dei concetti si materializza tramite l’azione.
La storia della struttura educativa segue uno sviluppo rapido e costante per rispondere ad una precisa domanda proveniente dai nuclei familiari della zona limitrofa. Prima espressione di My School Ticino è il Nido My Baby, aperto nel 2012 grazie a Medacta for Life Foundation. La Fondazione nasce con il sostegno di Medacta International SA, azienda con una forte connotazione di responsabilità sociale, attenta al welfare aziendale e alla sostenibilità attraverso una positiva implementazione di politiche ESG.