Con questo portale web – www.sportello.ti.ch – il Cantone intende proseguire il suo percorso per semplificare le procedure offerte alla cittadinanza, alle imprese e a tutti gli enti che interagiscono con l’ente pubblico cantonale in maniera digitale. Lo Sportello dei servizi digitali è infatti uno spazio virtuale che raccoglie, in un unico posto, tutti i servizi digitali già oggi disponibili, rendendone la fruizione più semplice, immediata e intuitiva.
Già oggi, numerosi servizi cantonali mettono infatti a disposizione i propri servizi anche in formato digitale. La fruizione da parte degli utenti era però finora resa più complessa a causa del grande numero di pagine web. Lo Sportello dei servizi digitali risolve questo problema, riunendo su un’unica pagina – facilmente accessibile da qualsiasi dispositivo (PC, tablet e smartphone) – l’insieme dell’offerta, presentandola con una logica creata attorno all’esperienza dell’utente. Questo permetterà di affiancare l’attuale sito web con una pagina dedicata ai servizi digitali cantonali
La realizzazione dello Sportello dei servizi digitali è stata inoltre l’occasione per progettare una nuova identità grafica digitale del Cantone – un cosiddetto «design system» – composta da elementi visivi che garantiscono chiarezza e anche la massima accessibilità. Dal punto di vista dell’utenza, questa uniformità renderà l’esperienza di utilizzo più chiara e accessibile.
Lo Sportello dei servizi digitali è un’iniziativa promossa dal Comitato operativo per la trasformazione digitale del Cantone Ticino ed è stato sviluppato grazie a una collaborazione tra il Centro di competenza Web del Centro sistemi informativi, i responsabili web dei Dipartimenti e la Cancelleria dello Stato.
Il lancio dello Sportello dei servizi digitali rappresenta un primo passo per realizzare in futuro un portale virtuale tecnologicamente più avanzato che permetterà all’utenza di accedere in modo sicuro – grazie a un sistema di autenticazione – a una serie di pratiche online e di monitorare lo stato di avanzamento delle richieste.