Fare un uso ottimale dell’energia
Minergie è impegnata da oltre 20 anni nell’efficienza energetica e nell’uso di energie rinnovabili negli edifici. Dal 2017, l’associazione richiede anche un monitoraggio che misuri il consumo di energia durante l’esercizio. Perché un edificio è più rispettoso del clima non solo quando è ben costruito, ma anche gestito in modo ottimale.
Grazie al monitoraggio dell’energia, vengono rilevati i malfunzionamenti degli impianti e delle impostazioni dei dispositivi dell’edificio, che portano a un esercizio poco efficiente. Questo fornisce le basi per ottimizzare l’esercizio – perché nessun chilowattora deve essere sprecato. Minergie offre il Monitoring+, che confronta automaticamente i dati di progetto con quelli misurati durante la fase d’esercizio. In questo modo, i proprietari o i gestori sanno se l’edificio sta consumando e producendo l’energia prevista. Di questo ne beneficia non solo il proprietario dell’edificio, ma anche il clima.
Far progredire insieme il monitoraggio sul mercato
Uno dei compiti principali di NeoVac è quello di misurare l’energia in modo da poterne ottimizzare l’impiego, il trasporto e lo stoccaggio. Insieme ad altri fornitori, NeoVac ha sostenuto Minergie negli ultimi tre anni nello sviluppo del modulo Minergie Monitoring. Questa è una soluzione completa, che soddisfa tutti i requisiti Minergie per il monitoraggio.
Per esempio, la soluzione di monitoraggio di NeoVac è certificata Minergie e può essere usata come modulo per la certificazione degli edifici.
“Siamo lieti di potenziare ulteriormente il mercato del monitoraggio qualitativo e standardizzato insieme a NeoVac”,
Sabine von Stockar, responsabile formazione & sviluppo di Minergie.
Anche Pascal Welti, responsabile della consulenza energetica presso la NeoVac, è convinto della partnership: “Vogliamo contribuire a utilizzare l’energia nel modo più efficiente possibile e creare così un valore aggiunto sia ecologico che economico per tutte le persone coinvolte. Con Minergie, ci concentriamo sulla qualità e sulla protezione del clima – questo è un connubio perfetto per NeoVac”.
Nuovo Leadingpartner NeoVac
Rudolf Lanter Sr. ha fondato la NeoVac AG nel 1971. La NeoVac ATA AG è nata nel 1999 dalla fusione delle più grandi aziende svizzere di misurazione del calore. L’azienda è leader di mercato per la misurazione e la contabilizzazione del calore e dell’acqua. Ha sede a Oberriet SG, ha undici filiali in tutte le regioni della Svizzera e impiega circa 400 persone.
MINERGIE
Minergie è lo standard svizzero per il comfort, l’efficienza e il mantenimento del valore dal 1998. Più di 1.2 milioni di persone utilizzano Minergie nella loro vita quotidiana; oltre 53’000 edifici sono già stati certificati. L’attenzione si concentra sul comfort abitativo e lavorativo per gli utenti di nuovi edifici e degli ammodernamenti. I tre noti standard edilizi Minergie, Minergie-P e Minergie-A possono essere completati con i tre prodotti aggiuntivi, liberamente combinabili tra loro, ECO, SQM costruzione e SQM esercizio/PERFORMANCE. Con l’ammodernamento di sistema, Minergie offre un percorso di certificazione semplificato per il rinnovo energetico degli edifici residenziali. Minergie assicura così la garanzia della qualità nelle fasi di progettazione, costruzione ed esercizio.