Il 15 settembre, presso il Centro di formazione professionale della Società Svizzera Impresari Costruttori a Gordola, si è svolta la tradizionale Cerimonia di premiazione dei tre migliori apprendisti muratori diplomatisi nella sessione d’esame di fine tirocinio dello scorso mese di giugno. Sessione che ha permesso a 42 giovani apprendisti di ottenere l’Attestato Federale di Capacità di muratore qualificato e a 5 apprendisti di ottenere il Certificato Federale di Formazione Pratica di aiuto muratore qualificato.
L’Ing. Mauro Galli, Presidente della SSIC-TI, ha sottolineato il grande impegno associativo e il bisogno dell’intero settore di nuovi giovani ben qualificati ed appassionati. Un impegno che vede sempre le imprese di costruzione, benchè confrontate con problemi crescenti e difficoltà contingenti frutto di un mercato sempre più competitivo, continuare a credere senza riserve nel valore della formazione.
Alla cerimonia ha presenziato quale ospite Fabio Solcà, Direttore del Centro professionale tecnico di Mendrisio che ha sottolineato gli aspetti legati ad una attenzione che i nostri ragazzi dovranno ora rivolgere al futuro, sottolineando come il traguardo raggiunto di cui si deve essere fieri, costituisca un primo grande passo per la costruzione della propria avventura professionale.
Una cerimonia molto sentita il cui valore annualmente è stato ribadito dalla Sig.ra Lorenza Santaniello Antonini, patrocinatrice del Premio, che quest’anno è arrivato al 30esimo anno.
Un premio che, oltre ad essere un doveroso riconoscimento per gli sforzi di formazione dei nostri giovani, delle aziende e della scuola, si è tradotto, ancora una volta, in un momento di riflessione per l’intero sistema formativo.
Durante la cerimonia, con la regia del Direttore del CFP, Arch. Paolo Ortelli, sono intervenuti
- Ing. Mauro Galli,
Presidente della Società Svizzera Impresari Costruttori, Sezione Ticino - Sig. Fabio Solcà,
Direttore del Centro Professionale Tecnico di Mendrisio - Sig.ra Lorenza Santaniello Antonini,
Patrocinatrice del “Premio Renato Antonini”
In un clima da sempre festoso e alla presenza di più di 200 persone, la Sig.ra Lorenza Santaniello Antonini ha quindi proceduto alla consegna dei premi per i migliori tre risultati di fine tirocinio.
Al termine della cerimonia, la sala ha potuto salutare festosamente e con orgoglio Andrea Marinato, giovane muratore ticinese che ha conquistato la medaglia di bronzo ai recenti campionati svizzeri delle professioni SwissSkills 2022.
Ai quattro premiati, a tutti i neodiplomati e ad Andrea Marinato, la SSIC – Sezione Ticino augura un futuro professionale ricco di soddisfazione.
Premio Renato Antonini
1° Tamò Elia
media esami finali del 5.0 – esame pratico 4.7
formatosi c/o l’impresa Savioni Attilio SA, S. Vittore
2° Degrussa Elia
media esami finali del 4.9 – esame pratico 5.2
formatosi c/o l’impresa Giuliani SA, Aquila
3° Failla Simone
media esami finali del 4.8 – esame pratico 4.7
formatosi c/o l’impresa Censi & Ferrari SA, Grono
3° Stevic Luka
media esami finali del 4.8 – esame pratico 4.7
formatosi c/o l’impresa Celio Costruzioni SA, Piotta