Ora è confermato: in Svizzera a partire dal 2023 l’elettricità diventerà significativamente più costosa. Per una famiglia media ciò comporta costi aggiuntivi di diverse centinaia di franchi all’anno. È quindi opportuno adottare dei provvedimenti per risparmiare energia elettrica in casa.
Lampadine alogene: vietata la vendita
Un punto di partenza è l’illuminazione. In questo ambito, la scelta della fonte luminosa ha un’influenza decisiva sul consumo energetico. Le lampadine alogene, come quelle spesso utilizzate nelle vecchie lampade a stelo dei salotti, sono grandi divoratrici di energia. Convertono solo il 7% dell’elettricità in luce, il che è molto inefficiente. Per questo motivo già dal 2021 la vendita di queste lampadine alogene non è più consentita. Ma nelle nostre case e nei nostri uffici ne sono ancora presenti molte.
Già sostituite 7’000 lampade
Il programma di incentivazione “alledin.ch”, sostenuto dalla Confederazione, mira a ridurre il consumo di elettricità promuovendo il passaggio dalle lampadine alogene a quelle a LED. Queste ultime sono molto più efficienti dal punto di vista energetico e convincono anche per la qualità della luce. Chiunque smaltisca correttamente la propria lampada a stelo alogena con lampadina R7s e acquisti una moderna lampada a LED riceverà un rimborso pari al 25% del prezzo di acquisto. Finora, nell’ambito di “alledin.ch” sono già state sostituite 7’000 lampade nelle abitazioni private, il che corrisponde a un risparmio di elettricità di oltre 2 milioni di chilowattora all’anno. Il programma di incentivazione durerà almeno fino alla fine del 2023.
Richiesta incentivi molto semplice
Per ricevere la sovvenzione è sufficiente scattare due fotografie e caricarle sul sito del programma alledin.ch. La prima foto deve immortalare il momento in cui la vecchia lampada alogena viene smaltita in un punto di raccolta o in un negozio specializzato. La seconda foto mostra la ricevuta che attesta l’acquisto della nuova lampada a LED. L’apparecchio, che deve costare almeno 100 franchi, può essere ordinato online o acquistato presso un negozio specializzato. Caricate quindi entrambe le fotografie su www.alledin.ch e inserite i vostri dati di contatto e il numero IBAN. L’accredito, pari al 25% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 100 franchi, viene poi versato sul conto indicato.