Pensare già oggi al domani, non è mai sbagliato
Chi inizia a riflettere su come potrebbe essere il proprio modello d’affari in un futuro, in cui le cose potrebbero non andare così bene, avrà vita difficile: questi tecnici della costruzione perdono l’occasione di avviare tempestivamente le misure necessarie.
Esempi tratti da altri settori la dicono lunga: un leader di mercato come la Kodak, ad esempio, ha ignorato la digitalizzazione ed è scomparso nell’oblio in pochissimo tempo.
La nicchia ecologica appartiene al passato
Il paragone con la «rottura della pellicola» presso la Kodak può sembrare estremo. E fortunatamente siamo ben lontani da questo punto, nella speranza che non si arrivi mai a tanto. A prescindere da ciò: è ora in gioco quanto suissetec ha iniziato nel 2008 con lo specchio CO2 e che è stato costantemente ampliato (vedi suissetec.ch/sostenibilità). Improvvisamente si respira un’atmosfera da corsa all’oro e molti operatori si contendono i lucrosi ordini nel settore dell’energia solare.
Questo perché l’energia solare è uscita dalla nicchia e nel frattempo è diventata mainstream. Non solo per motivi di protezione del clima, ma anche per considerazioni economiche e geopolitiche, ha senso produrre elettricità localmente sul proprio tetto o sulla propria facciata.
In questo modo si rispetta l’ambiente, si risparmia denaro e si diventa (più) indipendenti dall’estero e dalle aziende fornitrici di energia.
Posizionamento positivo e simpatico
Nel nostro ramo troviamo posti di lavoro significativi e sicuri. Ci prendiamo cura degli elementi vitali come l’aria e l’acqua e garantiamo sicurezza, comfort e comodità. Il fatto che le case del futuro diventeranno sempre più delle centrali elettriche, che producono in loco elettricità per il riscaldamento, la casa e la mobilità, sottolinea ulteriormente l’importanza della tecnica della costruzione e delle sue professioni orientate al futuro.
La campagna sull’energia solare come propulsore dell’immagine
Dopo la campagna sul clima del 2021 segue ora il prossimo colpo di scena con la campagna sull’energia solare. Il grande pubblico associa ancora troppo poco il tema degli impianti solari a noi, tecnici della costruzione.
L’intenzione è cambiare ora questa situazione, grazie a una campagna d’immagine. In una prima fase, l’attenzione è rivolta ai proprietari di case e quindi ai potenziali acquirenti di impianti solari.
In autunno di quest’anno seguirà l’adattamento per le giovani leve con una campagna di reclutamento (l’appello a fare uno stage d’orientamento).