Innanzitutto rendiamo omaggio a Piergiorgio Rossi con un suo scritto che ricorda i 21 anni di presidenza di AM Suisse Ticino e i 12 nel Comitato direttivo: 33 anni di grandi cambiamenti.
La rivista pubblicata dalla casa editrice Sacchi Edizioni Tecniche & Commerciali-Manno in collaborazione con AM Suisse – l’Associazione mantello che rappresenta gli interessi dei datori di lavoro e della formazione di questo comparto, è anche uno strumento utile per confrontarsi sul presente e su quanto sta succedendo attorno a noi. In questo senso, come evidenzia Fabio Sacchi nell’editoriale, la guerra in Ucraina ha delle ripercussioni anche alle nostre latitudini: in particolare sul commercio dell’acciaio.
È infatti giusto ricordare che il Ticino è un importante centro mondiale di commercio di prodotti siderurgici provenienti dall’Est Europa e le sanzioni contro la Russia stanno creando apprensione anche alle aziende ticinesi.
La rivista vuole comunque offrire altri spunti postivi. In particolare, il ritorno alla normalità dopo due anni e mezzo di pandemia.
I segnali incoraggianti in questo senso non mancano e li riportiamo: ne è l’esempio l’assemblea in presenza dell’Associazione Ticinese dei Coordinatori di Saldatura (ATCS) che auspica, per l’anno in corso, di riprendere momenti formativi e informativi come era il caso prima della pandemia.
Un altro evento significativo, ricordato in un’intervista a Fabio Regazzi, è l’organizzazione in giugno dell’assemblea dei delegati di AM Suisse. Un evento nazionale cruciale per tutto il settore.
MetallGlass ha sempre un occhio di riguardo anche alla formazione perché i giovani apprendisti rappresentano il futuro sul quale investire. Lo fa con un articolo sui TicinoSkills, dello scorso ottobre: un momento importante per misurare il livello dei nostri apprendisti e i risultati sono molto incoraggianti.
E, come sempre, non mancano le presentazioni di aziende della regione, di costruzioni importanti (come la Gottardo Arena) e di prodotti innovativi che sicuramente si faranno strada in un mercato sempre più difficile e complesso.
Ricordiamo, infine, la 18esima edizione di Edilespo, in programma in presenza dal 16 al 18 novembre: appuntamento storico e imprescindibile anche per il settore della costruzione metallica.