Al termine delle «WorldSkills Competition 2022» decentralizzate, il muratore Ben Zaugg (Bärau/BE) si è aggiudicato a Salisburgo il quinto titolo di campione del mondo per la Svizzera. L’installatore elettricista Patrik Siegenthaler (Linden/BE), il meccanico di macchine agricole Pascal Hofstetter (Wildhaus/SG) e l’elettricista di impianti Yannick Flepp (Sedrun/GR) hanno vinto tre bronzi.
Con 19 medaglie in 34 competizioni, il National Team svizzero si è dimostrato ancora una volta eccellente ai campionati mondiali delle professioni di quest’anno e la Svizzera può essere celebrata come migliore nazione europea.
A Salisburgo, ultima tappa delle WorldSkills Competition 2022, la squadra nazionale svizzera delle professioni ha fatto centro ancora una volta. Tutti e quattro i partecipanti svizzeri hanno portato a casa una medaglia. Il muratore Ben Zaugg (esperto Ruedi Signer), che ha completato il suo apprendistato e continua a lavorare presso la Hans Schmid AG di Rüderswil, è salito addirittura sul gradino più alto del podio e può definirsi il nuovo campione mondiale dei muratori.
Eccezionale risultato complessivo della Svizzera
Martin Erlacher, delegato tecnico e capo delegazione di SwissSkills, ha tracciato un bilancio estremamente positivo dei tre mesi di WorldSkills Competition 2022: «Oltre il 55% del nostro team è salito sul podio. Solo le delegazioni di Cina e Corea del Sud hanno avuto un tasso di medaglie migliore», afferma Erlacher. Inoltre, grazie al grande risultato di Salisburgo, la Svizzera ha vinto anche il duello con la Francia, paese ospitante dei prossimi WorldSkills (2024 a Lione).
Nessun altro paese europeo ha vinto tante medaglie ai WorldSkills 2022 quante la Svizzera.
Erlacher è particolarmente soddisfatto anche dei 12 ulteriori diplomi, i cosiddetti Medaillons for Excellence. «Il risultato complessivo è un chiaro progresso rispetto agli ultimi WorldSkills 2019 di Kazan.
Il nostro team ha raggiunto un livello molto alto in tutte le competizioni. Questo dimostra che non solo i nostri giovani professionisti, ma anche gli esperti e l’intero staff hanno svolto un lavoro eccellente», aggiunge Martin Erlacher. Da settembre, 62 competizioni WorldSkills si sono tenute in 15 paesi nell’ambito delle WorldSkills Competition 2022. La squadra nazionale svizzera ha partecipato a 34 discipline con un totale di 37 giovani professionisti. Le WorldSkills Competition di quest’anno avrebbero dovuto svolgersi a Shanghai in ottobre. Tuttavia, a causa della situazione di pandemia, sono state cancellate alla fine di maggio. Con il format alternativo decentralizzato, nato anche grazie all’iniziativa della Fondazione SwissSkills, 14 competizioni si sono svolte anche in Svizzera.
Medaglie d’oro (5)
- Panetteria-confetteria Juliana Thöny (Oberlunkhofen/AG)
- Meccatronico d’automobili Florent Lacilla (Cottens/FR)
- Giardinaggio e paesaggismo Marc Baumberger (Koppigen/BE) e Fabian Baumann (Oberdiessbach/BE)*
- Industria 4.0. Silvan Wiedmer (Winterthur/ZH) e Yunus Ruff (Winterthur/ZH)
- Muratore Ben Zaugg (Bärau/BE)
Medaglie d’argento (5)
- Tecnologa di stampa Nina Manser (Kesswil/TG)
- Fiorista Jasmin Wüthrich (Gossau/SG)
- Carrozziere lattoniere Dominik Bartlome (Schwarzenburg/BE)
- Hotel reception Tim Oberli (Wiesendangen/ZH)
- Elettronico Mario Liechti (Windisch/AG)
Medaglie di bronzo (9)
- Panetteria Vera Stocker (Gunzwil/LU)
- Restaurant service Shania Colombo (Münchwilen/TG)
- Operatore in automazione Dario Flükiger (Lützelflüh/BE) e Adrian Matthys (Möhlin/AG)
- Falegname di costruzioni Romain Mingard (Couvet/NE)
- Gessatore-costruttore a secco Adrian Büttler (Grund bei Gstaad/BE)
- Polimeccanico automazione Gil Beutler (Linden/BE)
- Installatore elettricista Patrik Siegenthaler (Linden/BE)
- Meccanico macchine agricole/edili Pascal Hofstetter (Wildhaus/SG)
- Elettricista d’impianti Yannick Flepp (Sedrun/GR)