Nel quadro del risanamento di un edificio vetusto, normalmente si vorrebbe sostituire anche il vecchio riscaldamento a olio o a gas. Ma cosa fare se non si riesce a trovare un’alternativa ecologica compatibile anche con i radiatori? Finora, in tali casi ci si doveva accontentare di un modello successore del riscaldamento esistente. Perché? Il riscaldamento con radiatori presuppone una temperatura di avvio da 55 °C a 65 °C.
Le tradizionali pompe di calore aria-acqua hanno invece in media una potenza che porta la temperatura di avvio fino a 45 °C e, di conseguenza, si prestano benissimo per l’abbinamento con riscaldamenti a pavimento, mentre non sono idonee per l’uso con radiatori. Con la nuova pompa di calore aria-acqua HPSU High Temp Compact Ultra, Domotec offre ora una pompa di calore ecologica che, grazie alle temperature di avvio fino a 70 °C, a temperature sotto zero fino a -15 °C, è l’ideale per risanamenti.
Inoltre, grazie all’accumulatore termico integrato coniuga in un solo apparecchio la modernissima tecnica delle pompe di calore, ovvero riscaldare e raffrescare, e l’approntamento efficiente di acqua calda sanitaria.
E, dulcis in fundo, grazie al refrigerante ecologico R-32 la pompa di calore spicca pure per un’efficienza eccellente nonché per una potenza fino al 40% maggiore per l’approntamento di acqua calda con contestuale risparmio di CO2 (COP fino a 5).
Unità di regolazione intuitiva e comandi semplici
Non mancano un’unità di regolazione intuitiva e comandi semplici. La pompa di calore aria-acqua HPSU High Temp Compact Ultra, infatti, è dotata di un’unità di regolazione intuitiva che visualizza costantemente la modalità di funzionamento corrente. L’impianto può pure essere gestito mediante App con lo smartphone. Grazie al concetto idrosplit, l’installazione in casa e in giardino è agevole anche per installatori senza attestato per impianti di refrigerazione. A seconda delle esigenze, il committente può scegliere tra un modello a muro da abbinare a un accumulatore di calore e uno a terra con accumulatore di calore integrato da 300 o 500 litri.
Unità esterna silenziosa
L’unità esterna, collocabile in modo poco vistoso all’esterno delle nuove case o di edifici abitativi esistenti, sottrae calore all’aria ambiente, il calore viene quindi assorbito dal mezzo riscaldante (refrigerante) e trasferito all’unità interna.
Nelle zone abitative densamente popolate, il funzionamento silenzioso dell’unità esterna è di importanza fondamentale, ecco perché durante l’esercizio notturno a una distanza di 3 metri le unità esterne delle pompe di calore di ultima generazione si distinguono per un livello di potenza sonora di soli 35 dB(A).
Quale colore preferite?
Di serie, l’unità esterna viene fornita in color avorio. Ora è possibile ordinare l’unità esterna anche in una tonalità che si abbina bene con il colore della facciata. Si ha la scelta tra i colori grigio antracite, rubino, bianco di alluminio e bianco traffico.