Novembre è un mese da segnare in rosso per le start up italiane e le corporate svizzere interessate all’innovazione tecnologica!
Il 12 novembre, a Ginevra, si terrà la prima edizione Swiss Italian Start Up Award, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e dall’incubatore tecnologico Fongit (Fondazione Ginevra per l’Innovazione Tecnologica). L’obiettivo è quello di mettere in contatto le più innovative start-up Italiane con le Corporate elvetiche interessate a scoprire le nuove tecnologie e le nuove proposte hi-tech Made in Italy.
In ottica Open Innovation lo Swiss Italian Start Up Award è strutturato come un contest:
una giuria di esperti selezionerà fino a 15 Start up italiane che si saranno iscritte nominando il vincitore proprio il 12 novembre, davanti ad una platea di imprenditori, sviluppatori, investitori elvetici specializzati.
Ma non è tutto: il 12 novembre, i cluster che parteciperanno a pagamento (camere di commercio, Regioni, parchi tecnologici, acceleratori) con le loro start-up, potranno essere presenti e fare networking anche se le loro start-up non saranno selezionate per il contest.
Un progetto win-win: le start-up italiane potranno entrare in contatto con realtà svizzere specializzate del settore innovation e hi-tech; gli imprenditori elvetici, invece, potranno scoprire la più avanzata proposta innovativa Made in Italy e trovare soluzioni all’avanguardia. Non è tutto: la partecipazione è anche aperta a start-up svizzere che contino almeno un founder italiano.
12 novembre 2024: la data da segnare per le Start Up Italiane Lo Swiss Italian Start Up Award rappresenta “the place to be” per acceleratori, incubatori e cluster di start-up italiane che vogliano sia mettere in luce soluzioni innovative e talenti, sia creare partnership potenzialmente strategiche con le corporate elvetiche attive nell’ambito innovazione, presentandosi ad un pubblico internazionale.
Le iscrizioni sono rivolte a:
- singole start up (che potranno partecipare gratuitamente)
- cluster di start up che, a pagamento, potranno partecipare allo Swiss Italian Start Up Award, indipendentemente dal fatto che le proprie start-up siano o meno state selezionate per il contest.
C’è tempo fino a maggio per sottoscrivere il form (https://my.reviewr.com/s2/site/Swiss_Italian_Startup_Award).
La start up che decide di candidarsi deve rispondere ad alcuni criteri, ovvero:
- essere stata costituita negli ultimi cinque anni e non essere uno spin off di un’azienda già costituita
- avere sede in Italia oppure in Svizzera ma contare almeno un fondatore Italiano