Il 1° giugno 2022 in occasione dell’Assemblea generale ordinaria dei soci di AITI – Associazione Industrie Ticinesi, Tecnomatic SA è stata insignita di un premio di riconoscimento per i suoi 30 anni di attività. Un’occasione importante che segna un traguardo significativo per il suo fondatore Vincenzo Rullo e per il suo team di lavoro, di cui fanno parte anche i figli Sandra e Marco. La cerimonia di consegna si è tenuta nella location del Palazzo dei Congressi di Lugano, dove si sono riunite le rappresentanze delle tante aziende ticinesi, che vantano storie e percorsi di successo.
Tecnomatic SA è un’azienda specializzata nel settore dello stampaggio ad iniezione di termoplastici e nella produzione di particolari tecnici di qualsiasi dimensione e nel settore logistico. Si distingue per la sua capacità di affiancare la clientela con molta versatilità grazie alla disponibilità di un moderno parco macchine che garantisce estrema flessibilità delle linee di assemblaggio. La competenza dell’azienda va dalla fase del co-design, alla scelta del materiale sino alla produzione e consegna.
Il suo mercato di riferimento è molto ampio. Si rivolge in particolare ai settori dell’automotive, al medicale e al settore elettrodomestico. Nei suoi trent’anni di attività ha investito in ricerca e perfezionamento dei processi di progettazione e ha puntato alla massima qualità della lavorazione e dei processi produttivi. Un percorso di perfezionamento che le è valso il riconoscimento della certificazione TÜV del sistema di gestione della qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9001.
Tecnomatic, eccellenza nel panorama delle industrie ticinesi, esegue attività di:
- stampaggio ad iniezione di materie plastiche
- progettazione di particolari tecnici su misura, in un reparto CAD/ CAM dedicato
- perfezione di stampi
- sviluppo di progetti di elettronica
- assemblaggio e collaudo di componenti micromeccanici
- progettazione, sviluppo e manutenzione di stampi in officina meccanica
- lavorazioni su disegni/campioni conto terzi
La forte vocazione per l’innovazione e le tecnologie di ultima generazione ha portato Tecnomatic verso l’ampliamento dei settori di riferimento, spalancando le porte all’elettronica, ambito in cui si distingue come partner di importanti aziende internazionali, in particolare per la produzione di schede SMD e THT.
Una storia di lungimiranza, di valori e di solidità che parte dal suo fondatore
Esperienze aziendali virtuose nascono da “storie di imprenditori virtuosi”, come quella di Vincenzo Rullo che formatosi come meccanico di precisione, ha maturato una ricca e proficua esperienza nel settore dell’orologeria svizzera, al servizio di realtà note a livello internazionale. Quando decide di avviare una attività indipendente, fonda la Tecnomatic e subito dopo, con lungimiranza e determinazione, investe nella Morplast, specializzata nel settore della termoplastica. L’unione delle due aziende ha consentito di mantenere livelli di controllo elevati e costanti su tutte le fasi di lavorazione, con la possibilità di intervenire in modo diretto e in ogni momento per garantire la qualità del prodotto. La fusione, inoltre, si è tradotta in un notevole abbattimento di tempi e costi di produzione, grazie all’eliminazione dello spostamento dei semilavorati.
Negli ultimi anni sono entrati a far parte del team dirigenziale i figli Sandra, amministratrice unica, e Marco che, in quanto ingegnere, gestisce le problematiche di natura tecnica.
Oggi Tecnomatic si distingue proprio per i suoi valori di professionalità, affidabilità e attenzione al dettaglio come da migliore tradizione svizzera, garantendo una produzione interamente Swiss made, affidata a personale altamente specializzato.
La scelta green e l’attenzione all’ambiente
A conferma che la dirigenza aziendale è attenta alle nuove sfide, Tecnomatic ha intrapreso un percorso di transizione ecologica, scegliendo di passare al fotovoltaico. Con un impianto di più di 700 moduli da 300w ciascuno, posizionato su tutta la metratura del tetto dell’azienda, produce una potenza di 200 kWp.
«Investire sul fotovoltaico – racconta Vincenzo Rullo – è un passo importante verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente. Una scelta di repsonsabilità che ha una importante ricaduta positiva anche sul territorio in cui operiamo e al quale dobbiamo molto.»
Sandra Rullo,
Amministratrice di Tecnomatic
www.tecnomatic.ch