Infatti, gli edifici Minergie hanno un basso fabbisogno energetico, non emettono CO2 nella fase d’esercizio e garantiscono aria sempre pulita grazie a un sistema di ventilazione controllata, ma non solo. È possibile anche godere di temperature più confortevoli in estate grazie alla protezione termica intelligente, riducendo al contempo i costi accessori. I tre standard di costruzione di Minergie, ovvero Minergie, Minergie-P e Minergie-A, si differenziano nel bilancio energetico dell’edificio. Lo standard Minergie costituisce la base per tutti i prodotti.
Con gli edifici Minergie-P, l’attenzione si concentra sull’involucro dell’edificio isolato in modo ottimale, mentre Minergie-A punta in particolare sull’autoproduzione di energia elettrica attraverso un impianto fotovoltaico maggiorato, che produce più energia di quanto ne sia necessaria durante l’anno. Il complemento ECO comprende anche i temi della salute e dell‘ecologia degli edifici.
Come si vive in un’abitazione certificata
In termini di prestazioni dell’edificio e di esperienza degli utenti, gli edifici Minergie sono percepiti positivamente. I residenti degli edifici Minergie hanno riportato livelli di soddisfazione più elevati in termini di isolamento acustico, protezione dalle correnti d’aria e dagli odori della cucina (Fonte: Ufficio federale dell’energia).
Ne è testimone la famiglia Conelli che, dopo che la propria casa è stata risanata Minergie-A-ECO, hanno assistito a un importante miglioramento in termini di qualità della vita: “Siamo soddisfatti: fresco d’estate, caldo d’inverno, e una grande leggerezza data dalla consapevolezza di essere più sostenibili sotto il profilo ambientale.”
Vivere in prima persona il comfort di Minergie
Un edificio aprirà prossimamente le sue porte a tutti coloro che vogliono scoprire come si vive in un’abitazione plurifamiliare di nuova costruzione Minergie-P-ECO.
Tutto questo sarà accompagnato da un gustoso brunch offerto!
La partecipazione alla giornata di porte aperte è gratuita e senza iscrizione.
Maggiori informazioni
www.minergie.ch/it/agenda/details/?id=2880
LA «RESIDENZA CALICANTO»
La «Residenza Calicanto» è un’abitazione plurifamiliare di nuova costruzione certificata Minergie-P-ECO nel 2023. Lo standard garantisce un bassissimo consumo energetico e soddisfa esigenze elevate in termini di qualità e comfort, con una particolare attenzione alla salute e all’ecologia della costruzione. La «Residenza Calicanto» apre le sue porte agli interessati che desiderano vivere in prima persona il comfort di un’abitazione Minergie-P-ECO sabato 5 ottobre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, in via Mezzaro 2 a Minusio.