Sempre più digital, sempre più export. Webidoo SpA, digital company italiana specializzata nella digital transformation delle PMI, si consolida sul mercato della consulenza digitale per l’export delle piccole e medie imprese, con il supporto e la fiducia di partner storici e recenti come Ic&Partners, BPER Banca e Alibaba.com, per garantire ai propri clienti una sempre maggiore qualità e varietà dei servizi.
“Per un’azienda come la nostra, nata per supportare la digital transformation delle PMI, il tema dell’internazionalizzazione attraverso il web è sempre stato prioritario” dichiara Daniel Rota, CEO e Co-founder di Webidoo. “Da alcuni anni coltiviamo relazioni strategiche con partner d’eccellenza e un team di esperti digitali che affiancano le aziende nel loro ingresso sui mercati internazionali. I progetti avviati quest’anno e i risultati raggiunti ci confermano che abbiamo seminato bene”.
Proprio in questa direzione va il lancio del portale Digital +Export, nato dalla collaborazione con la società di consulenza internazionale IC&Partners SpA per aiutare le aziende ad aprire nuovi mercati esteri. La piattaforma offre un servizio di consulenza e accompagnamento che parte dal check up completo della situazione di partenza di ogni singola azienda, sia online sia offline, misurandone le potenzialità in termini di digitalizzazione e di internazionalizzazione, per orientarla sui mercati e indirizzarla verso le soluzioni più in linea con le proprie esigenze.
I servizi messi a disposizione dalla piattaforma sono vari e abbracciano tutti gli ambiti del percorso di apertura verso il resto del mondo: dalla consulenza sugli strumenti digitali che favoriscono il commercio estero, come il digital export, i marketplace B2B e il social selling, all’affiancamento strategico e manageriale per individuare i Paesi più attrattivi, elaborare un piano di sviluppo commerciale, predisporre la contrattualistica, gestire la fiscalità e arrivare concretamente all’esportazione dei prodotti o all’apertura di sedi all’estero.
Secondo Rota “l’export è il traino dell’economia per molti Paesi: il tessuto imprenditoriale europeo è costituito per il 95% da microimprese e per il 4% da piccole imprese, in molti casi dotate di un potenziale di prodotti e servizi esportabili.
Con la pandemia e i nuovi scenari geopolitici, la globalizzazione sta cambiando velocemente. Le PMI hanno bisogno di figure altamente qualificate, così afferma Benicchio Valentino – membro del CdA di Webidoo SpA, perché il processo di internazionalizzazione necessita di competenze manageriali specifiche in termini di conoscenza del nuovo contesto competitivo globale, delle caratteristiche politiche, economiche, legislative e sociali dei mercati di sbocco e soprattutto delle tecnologie innovative necessarie per vincere le nuove sfide imposte dalla digitalizzazione.
È questo il punto di partenza che ha ispirato la creazione della nuova piattaforma”. Su questa linea di pensiero si innesta anche la collaborazione con partner prestigiosi interessati a fornire servizi innovativi alle PMI. Dopo American Express e Tim, a bordo già da qualche anno, anche BPER Banca ha stretto un accordo con Webidoo per supportare i propri clienti nella digitalizzazione. Grazie a questa partnership, BPER offrirà un pacchetto di consulenza alle PMI che desiderano intraprendere un percorso di internazionalizzazione attraverso il web, per sfruttare a pieno le potenzialità di Alibaba.com, marketplace leader dell’e-commerce B2B a livello globale, e di LinkedIn, il social che genera più fatturato diretto per il B2B grazie al social selling, massimizzando vantaggi di entrambe le piattaforme.
Proprio la collaborazione con Alibaba ha riservato grandi soddisfazioni a Webidoo: nei giorni scorsi la piattaforma ha assegnato una serie di riconoscimenti ai partner e alle PMI che la usano per il digital export, ispirandosi al motto “Faster, Higher, Stronger – Together!” delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, di cui è Top Sponsor. Il premio “Together” è andato proprio a Webidoo, per il contribuito alla crescita di tante PMI italiane all’estero.
“Questo motto ben rappresenta anche la nostra energia e il nostro approccio al lavoro” ha detto Giovanni Farese, General Manager di Webidoo, ritirando il premio. “Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento da un partner strategico come Alibaba: da questa collaborazione abbiamo ottenuto grandi soddisfazioni e incredibili risultati per le PMI che hanno scelto il servizio webiExport per internazionalizzare il loro business.
Alibaba.com è uno strumento fondamentale per raggiungere ogni giorno mercati lontani con prodotti d’eccellenza, espressione del miglior Made in Italy. E tutto grazie al web e al lavoro di squadra, che per noi è un ingrediente fondamentale per conseguire qualsiasi obiettivo, specialmente quelli ambiziosi e complessi che ci siamo prefissati.”
Tra le aziende presenti sulla propria piattaforma, Alibaba ha scelto di premiare anche le PMI che si sono distinte per l’efficacia delle strategie di marketing e le performance registrate in termini di export, tra cui proprio due clienti di Webidoo: il premio “Higher” è stato assegnato a Ursini Srl, storica impresa familiare italiana che produce olio d’oliva e salse, per aver registrato un raddoppio del proprio fatturato tramite Alibaba.com, mentre il premio “Stronger” è andato alla storica torrefazione De Roccis per aver portato l’eccellenza del caffè italiano in oltre 50 Paesi del mondo.
Questi risultati confermano che l’impegno, l’esperienza e il supporto di partner solidi possono fare molto per le aziende che hanno voglia di far crescere il proprio business.
Le sfide dell’internazionalizzazione e della digitalizzazione sono sempre più attuali e ambiziose: poter contare su alleati strategici può fare davvero la differenza.
Benicchio Valentino,
Membro CdA Webidoo SpA
www.webidoo.it