La conferenza “Why Taiwan Matters?” promossa nell’ambito dell’evento “MSE Asia: Eyes on Taiwan”, mira ad approfondire le sfide geopolitiche di Taiwan e le opportunità di scambio in ambito accademico, commerciale e culturale con la Svizzera. Al termine verrà proposta la visione del documentario “Beyond Beauty, Taiwan from above” che presenta l’isola da una prospettiva aerea, rivelandone non solo le bellezze naturali ma anche la necessità di riforme
ambientali.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, intende sensibilizzare sulle sfide e le opportunità correlate alle differenze culturali tra il mondo accademico, industriale e istituzionale elvetico con i corrispettivi delle realtà coinvolte (nel 2021 il focus era la Cina) tramite testimonianze e momenti di dibattito tra personalità e rappresentati di ambo le provenienze.
In aggiunta alla conferenza aperta al pubblico, l’evento “MSE Asia: Eyes on Taiwan” favorisce la condivisione di esperienze e competenze, così come la cooperazione nell’ambito di progetti didattici, attraverso incontri e iniziative destinati a studentesse e studenti del Master of Science in Engineering del Dipartimento tecnologie innovative.
Svizzera e Taiwan
Taiwan, leader mondiale nella produzione di semiconduttori, è attualmente sotto i riflettori della geopolitica globale.
Una realtà che tuttavia rimane relativamente poco conosciuta alle nostre latitudini, nonostante i rapporti con la Confederazione siano frequenti e consolidati.
Secondo i dati dell’Amministrazione federale delle dogane, Taiwan rappresenta il quinto mercato di esportazione della Svizzera in Asia. Le esportazioni sono costituite soprattutto da prodotti chimici e farmaceutici, orologi, macchinari e apparecchiature elettroniche.
Le importazioni comprendono invece principalmente macchinari, apparecchiature elettroniche e biciclette (per saperne di più). Numerose le interazioni anche sul piano diplomatico: tra le autorità dei due Paesi sono stati stipulati accordi bilaterali, in particolare sulla promozione delle esportazioni (1993), sull’istituzione di collegamenti aerei regolari e il riconoscimento della proprietà intellettuale (1995), sulla promozione reciproca degli investimenti (2004) e sullo scambio di informazioni nell’ambito dei dispositivi medici (2007).
Programma della giornata
Mattina e primo pomeriggio: attività destinate a studentesse/studenti del Master of Science in Engineering
• 09:00 – 12:00 Lezioni in collaborazione con National Taiwan University of Science and Technology e il Taiwan Study Projects dell’Università di Zurigo.
• 14:00 – 16:00 Visita all’azienda taiwanese Acer con sede a Bioggio per un approfondimento legato al concetto di produzione sostenibile.
Tardo pomeriggio: eventi aperti al pubblico (Aula A1.02, settore A – Piano 1)
• 17:30 – 19:00 Conferenza e tavola rotonda “Why Taiwan matters?”
• 20:00 – 21.30 Proiezione del documentario “Beyond Beauty, Taiwan from above”