Il compito delle persone che nell’amministrazione o negli organi politici comunali sono chiamate a promuovere, coordinare e gestire i vari progetti è perciò diventato più importante ma anche più complesso. Non fosse altro che per la necessità di definire degli obiettivi misurabili e delle priorità chiare, in linea con le risorse finanziarie ed umane a disposizione.
Un corso apposito si rivolge alle coordinatrici ed ai coordinatori dei progetti energetici e climatici dei Comuni, con lo scopo di fornire idee, spunti e consigli pratici. Particolare importanza verrà data allo scambio di esperienze tra i partecipanti.
L’attuale contesto energetico e climatico crea grande pressione e aspettative anche sull’agire delle città e dei Comuni. Da un lato viene chiesto loro di mostrare un atteggiamento esemplare e responsabile nell’utilizzare tutte le fonti energetiche nel modo più efficiente e parsimonioso possibile e nel ridurre la dipendenza dai vettori energetici e non rinnovabili.
In parallelo ci aspetta anche che gli enti pubblici promuovano azioni e progetti a tutto campo per rafforzare la produzione di energia elettrica e calore da fonti rinnovabili ed indigene a favore dei privati, anche in funzione dell’obiettivo della neutralità carbonica entro il 2050. In fondo si tratta di attività che diversi Comuni, si pensi in particolare alle Città dell’energia, svolgono da anni. Ma ora ad essere cambiata è la percezione dell’urgenza di agire subito ed in modo deciso.
Per questi motivi, le persone che nelle amministrazioni comunali, nei Municipi e nelle commissioni comunali si occupano di energia e clima sono più che mai sollecitate. Ci si attende da loro che sappiano avviare, coordinare e gestire al meglio i vari progetti e le varie idee. Un compito non sempre facile, anche perché se più o meno tutti sono d’accordo sul fatto che vada fatto meglio e di più, ci sono molte idee differenti su come e cosa fare concretamente. Con un corso di una giornata, organizzato dall’Associazione Città dell’energia in collaborazione e con il sostegno dell’Associazione TicinoEnergia e del Comune di Gambarogno, si intende fornire delle risposte pratiche alla domanda “Come posso gestire al meglio i progetti energia e clima del mio Comune?”.
A livello di interventi generali e moderazioni è prevista la partecipazione di Fabrizio Noembrini, direttore dell’Associazione TicinoEnergia, di Celestina Kuhn, coach in comunicazione aziendale e di Claudio Caccia, responsabile regionale dell’Associazione Città dell’energia.
Il corso
Dopo una parte iniziale dedicata alla spiegazione del contesto della politica energetica e climatica a livello internazionale, federale, cantonale e comunale e alla presentazione della “Guida alla strategia climatica per i Comuni” dell’UFAM, verrà discusso su come superare gli ostacoli che si incontrano nelle attività energia e clima, dando particolare rilievo alle esperienze ed alle difficoltà dei partecipanti.
Pure gli aspetti organizzativi sono importanti: una presentazione di Pietro Vitali, vice-segretario comunale e coordinatore Città dell’energia del Comune di Gambarogno, sarà in effetti dedicata a questo tema. Per terminare si discuterà in piccoli gruppi su cosa fare concretamente per temi complessi ma molto concreti come quelli che si prospettano all’orizzonte nei prossimi mesi e anni.
Il corso è aperto a tutte e tutti coloro che si occupano dei temi energia e clima a livello dei Comuni e desiderano discutere assieme a colleghe e colleghi sulle possibilità e i modi per implementare progetti concreti, attraverso la condivisione dell’esperienza dei presenti e grazie ad input specifici su argomenti selezionati.
Informazioni pratiche sulla “giornata di formazione e approfondimento per l’attuazione di progetti comunali in ambito energetico e climatico”
Luogo: Magadino, Sala comunale
Data: giovedì 1° settembre 2022, tutto il giorno
Programma: vedi programma dettagliato
Iscrizione: Puoi registrasti qui
Per Informazioni:
Città dell’energia per la Svizzera italiana,
Tel 091 796 36 03 oppure scrivere a: [email protected]
Claudio Caccia
Responsabile regionale Associazione Città dell’energia