Ieri pomeriggio al Campus SUPSI di Mendrisio sono stati consegnati i premi dell’edizione 2021-2022 del Credit Suisse Award for Best Teaching, alla presenza del Direttore generale SUPSI Franco Gervasoni e della Direttrice della Formazione di base Daniela Willi-Piezzi. Il riconoscimento consegnato ogni due anni è finanziato dalla Credit Suisse Foundation e vuole valorizzare i progetti didattici innovativi.
La SUPSI assegna questo premio in occasione della Giornata della formazione giunta alla sesta edizione. Si tratta di un momento privilegiato di scambio e riflessione sulla didattica, sul ruolo dei docenti e sulle mutevoli esigenze formative degli studenti.
Con l’emergenza pandemica i docenti hanno dovuto implementare rapidamente forme d’insegnamento dapprima integralmente a distanza, poi in forma ibrida. Alla luce di questa esperienza, il bando di concorso 2021-2022 si è concentrato sul modo in cui utilizzare la tecnologia e la didattica a distanza a favore dell’apprendimento e dello sviluppo di competenze, dunque sulla creazione di ambienti di apprendimento favorevoli.
Dei sedici progetti sottoposti alla giuria, cinque hanno raggiunto la fase finale. I tre gruppi di docenti che si sono particolarmente distinti per la loro offerta didattica sono:
▪ 1° classificato: “La realtà virtuale come strumento didattico in un corso sperimentale in Architettura d’Interni”. Matteo Vegetti, Marco Lurati e Matteo Moriani.
- ▪ 2° classificato: “Mettere i saperi in situazione per formare alla professione”. Francesco Micheloni ed Elisa Bassani.
- ▪ 3° classificato: “Progetto Stage Ergoterapia School-based”. Benedetta Ramani Croci, Stefania Moioli e Selene Gervasoni. La giuria ha trovato nei primi due gruppi vincitori un utilizzo delle tecnologie inusuale rispetto alle pratiche più diffuse: partendo dalle difficoltà rilevate negli studenti nell’apprendere concetti teorici e
Consegnati i premi del Credit Suisse Award for Best Teaching
astrattati, la tecnologia è stata utilizzata come supporto per favorire il processo di apprendimento e il transfer.
Il terzo premio è invece stato attribuito a un progetto che ha proposto un percorso di apprendimento che pone al centro il percorso di crescita e riflessione del singolo studente e lo sviluppo della sua identità professionale.
Le motivazioni della scelta dei progetti e la loro spiegazione dettagliata si possono trovare qui.
Contatto