Il Comune e il servizio di consulenza edilizia ponevano particolari requisiti architettonici all’intervento di risanamento. «Lo potevo ben capire» afferma Giovanoli. «Sia a me che a mio figlio, committente dell’intervento di risanamento, è sempre stato estremamente a cuore mantenere integra l’estetica dei villaggi». In fase di consultazione, il Comune e l’architetta hanno trovato soluzioni costruttive. La coibentazione è e rimane, com’è noto, la condizione indispensabile per un risanamento energeticamente efficiente.
Gli edifici sottoposti a tutela dei beni architettonici richiedono spesso l’utilizzo di prodotti flessibili e talvolta anche soluzioni creative. Per la facciata si sono scelti i pannelli isolanti Flumroc COMPACT PRO, mentre i pannelli isolanti 1 e 3 della generazione FUTURO erano perfettamente indicati per isolare il tetto, le pareti interne e i soffitti. L’efficienza energetica a cui si mirava richiedeva fino a 35 cm di spessore isolante. Giovanoli ha collocato le finestre un po’ al di fuori della muratura esistente. Nonostante la coibentazione esterna, gli intradossi delle finestre non erano più profondi rispetto a prima della ristrutturazione, rispettando così i requisiti posti dal Comune.
Materiali isolanti di alta qualità dalla Svizzera
La Flumroc AG offre una vasta gamma di collaudate soluzioni isolanti. La lana di roccia Flumroc convince con i suoi molteplici vantaggi: il materiale è facile da lavorare, garantisce un’eccellente protezione fonica e con il suo punto di fusione superiore ai 1000 °C assicura anche una perfetta protezione antincendio. I pannelli isolanti della generazione FUTURO soddisfano i massimi requisiti per quanto riguarda il clima all’interno degli ambienti. La linea di prodotti viene fabbricata con un legante naturale ed è inoltre premiata con la certificazione «Cradle to Cradle Certified® Gold». I prodotti della Flumroc soddisfano i massimi requisiti ecologici per quanto concerne l’estrazione della materia prima, il trasporto, la trasformazione industriale e l’impiego negli edifici.