Il DL è al centro del progetto e svolge un costante controllo dei costi, verifica la qualità e le scadenze, con facoltà di sorvegliare le opere contrattuali dell’imprenditore e, se necessario, di impartire istruzioni vincolanti. La sicurezza sul cantiere è una parte fondamentale per la buona riuscita di ogni cantiere. Di fatto è dunque un’entità centrale della norma SIA 118. L’Organizzazione Svizzera Direzione lavori (OSD) è l’associazione professionale che raggruppa e rappresenta gli interessi di tutte e tutti i DL con diploma federale e dei professionisti che si occupano della Direzione Lavori nei cantieri. La formazione dei propri associati è pure un tema centrale che sta molto a cuore a OSD.
Fondata nel 1991, l’OBS-OSD “Schweizer Bauleiter Organisation SBO”, è un’associazione professionale che rappresenta gli interessi dei DL e dei professionisti certificati a livello, ne rafforza la posizione nel settore edile svizzero e promuove la professione presso pubblico e privato. Con ca. 700 membri e sette sezioni, è rappresentata in tutta la Svizzera, promuovendo eventi formativo-informativi e di networking. È affiliata alla SIA, e fa parte del Gruppo Professionale d’interesse del REG, dove è promotrice del nuovo profilo REG in gestione e manager della costruzione.
Con 50 soci attivi, l’OSDsi è la sezione che rappresenta OSD nella Svizzera italiana, mediante un comitato eletto dall’Assemblea dei soci e con un proprio statuto.
Nel 2023 OSDSi crea l’albo dei Direttori Lavori, pubblicato sul proprio sito internet www.osdsi.ch.
Eventi 2024-2025
- Giorno della Direzione Lavori
Come già presentato nelle precedenti pubblicazioni, un comitato a se stante sta organizzando il 1° Giorno della Direzione Lavori nella Svizzera italiana, denominato il “Giorno della Direzione Lavori – Dal passato al futuro”, che si svolgerà il 3 ottobre 2024 presso il Centro Studio di Villa Negroni a Vezia (Lugano).
Presentazioni e workshop aggiorneranno i partecipanti su argomenti innovativi legati alla costruzione, su materiali, sostenibilità ambientale e risparmio energetico, come pure in ambito giuridico, su sicurezza, digitalizzazione del processo edilizio, progettazione in ambito BIM e gestione del processo edilizio del cantiere.
L’evento è aperto a professionisti di settore, architetti, ingegneri, tecnici dell’edilizia, DL e imprese edili.
Parte degli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, avranno modo di esporre i propri materiali o servizi, creando così anche sinergie tra le diverse aziende e i partecipanti.
Alla tavola rotonda finale parteciperanno studenti SUPSI, un rappresentante politico, rappresentanti di enti pubblici e aziende private, diretti da un noto moderatore.
Info e modalità di iscrizione: www.giornodl.ch
- Edilespo 2024
Dal 20 al 22 novembre presso i padiglioni Conza di Lugano si terrà la prossima edizione di Edilespo.
Edilespo è l’unica mostra cantonale dell’edilizia, già autorevole punto di riferimento per gli operatori del settore. Giunta alla sua 19esima edizione (1986-2024), la manifestazione è pronta ad accogliere espositori e operatoria con un palinsesto rinnovato che conferma la sua unicità nel panorama cantonale della costruzione. Merito di un’offerta fieristica qualificata, di un supporto al business attento e puntuale, ma soprattutto della capacità di generare interesse negli espositori e nei visitatori sulle tecnologie e i materiali più innovativi per un’edilizia capace di rinnovarsi e guardare al futuro con nuovo slancio ed entusiasmo. La prossima edizione di Edilespo si prefigge lo scopo di rafforzare l’interesse del visitatore e di offrire condizioni vantaggiose per l’espositore. OSDSi sarà presente con un proprio stand, pronta per accogliere colleghi, specialisti, visitatori, interessati e per fornire tutte le informazioni che riguardano la professione di Direttore Lavori, come pure gli eventi che l’associazione offre durante l’anno.
L’evento corrisponde anche alla presenza in Ticino del comitato centrale OSD, il quale presenzierà alla serata di chiusura di Edilespo, che corrisponderà anche con la cena sociale OSDsi.
Un’ottima occasione per incontrare i membri del comitato OSD e confrontarsi con il tema della professione di Direttore Lavori nel Canton Ticino.
Info e dettagli: www.edilespo.ch
- Esame federale Direttrice/Direttore Lavori
Nel 2025 l’Associazione degli Esami Professionali Superiori EPS-FHP, ritornerà ad organizzare la sessione di esami per ottere il diploma federale di DL su mandato di altre nove Associazioni responsabili.
Dopo molti anni di assenza torna quindi nuovamente anche in Ticino l’esame e la formazione, in lingua italiana, che permetterà di dare un diploma a tutti gli specialisti che vogliono essere riconosciuti a livello federale.
Un importante traguardo che attesterà, se necessario, che la Direttrice e Direttore Lavori è una professione a sé stante.
Info e dettagli: www.hfp-bauleiter.ch
Cesare Grassi, Manuela Valladolid e Francesco Lunini,
Team Eventi Associazione OSD Svizzera italiana
www.osdsi.ch