La serie di eventi coordinata dalla Società Svizzera per l’Energia Solare SSES si è tenuta quest’anno per la 20° volta consecutiva. Dal 24 maggio al 2 giugno 2024 sono state oltre 90 le manifestazioni che hanno permesso di scoprire il potenziale e le varie applicazioni dell’energia solare.
Come tutti gli anni, la gamma di proposte è stata molto variegata ed ha saputo soddisfare tutte le esigenze: inaugurazioni di grandi impianti fotovoltaici, visite guidate, stand informativi, fiere sul clima, attività didattiche per i più piccoli, conferenze per i professionisti del settore, workshop pratici, escursioni tematiche, cinema solare e molto altro.
Per quanto riguarda la Svizzera italiana, il 26 maggio si è tenuta la Giornata del Clima & della Sostenibilità organizzata dal Comune di Castel San Pietro, durante la quale una ventina di enti e associazioni hanno animato il pomeriggio con giochi e momenti di approfondimento incentrati sui temi dell’energia e dello sviluppo sostenibile. Il giorno successivo, l’azienda Greenkey Sagl di Pregassona ha proposto il pomeriggio “Solare per natura” per scoprire come trasformare il sole in risparmio energetico con gli impianti fotovoltaici. L’Associazione di categoria Swissolar ha invece organizzato una giornata di aggiornamento a Bellinzona per informare gli addetti ai lavori in merito alle ultime novità legate al settore del solare.
Tra le manifestazioni proposte oltralpe citiamo il grande evento organizzato dall’azienda produttrice di moduli fotovoltaici 3S Swiss Solar Solution AG, che ha aperto al pubblico le porte del suo nuovo stabilimento di Worb, permettendo ai circa 1’500 visitatori di vedere da vicino il nuovo impianto di produzione dei moduli TeraSlate 3S.
Ringraziamo tutti gli organizzatori e i partecipanti che hanno contribuito al successo della 20° edizione delle Giornate del sole e vi diamo appuntamento alle prossime Giornate del sole che si terranno dal 16 al 25 maggio 2025. Vistate il sito www.giornatedelsole.ch per rimanere aggiornati.
Coordinazione nazionale
Società svizzera per l’energia solare SSES, Linda Wachtarczyk, Aarbergergasse 21, Postfach, 3001 Bern, 031 371 80 00, [email protected], www.sses.ch e www.giornatedelsole.ch
Coordinazione Svizzera italiana
Giornate del sole c/o Studioenergia Sagl, Morena Dalessi, 091 796 36 03, [email protected]
Giornate del sole
c/o Studioenergia Sagl
Al Stradón 31, CH – 6670 Avegno
Tel. +41 (0) 91 796 36 03
Viaggiare verso il Natale: mercatini e panorami incantati
Dal 6 all’8 dicembre, il Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore festeggia i suoi 25 anni. Con oltre 200...