Il comune di Vaz/Obervaz – che comprende anche Lenzerheide e Valbella – conta circa 2600 abitanti. In inverno, nella stagione più importante, si trasforma in una città con più di 25’000 abitanti, con altissime esigenze di logistica e infrastrutture.
L’approvvigionamento idrico generale e l’innevamento comportano la necessità di gestire in totale 3 bacini idrici, 3 stazioni di pompaggio, 13 serbatoi, 36 captazioni di sorgente, 100 pozzi di raccolta e 160 pozzi: cifre impressionanti, che però sono anche necessarie per soddisfare la domanda annuale di 1,2 milioni di m3 di acqua.
NeoVac si è messa in gioco per la prima volta qualche anno fa con l’installazione di un pozzo di raccolta prefabbricato. La cooperazione si è consolidata quando la casa galleggiante «Lain» è stata equipaggiata con il manto impermeabilizzante idoneo per acqua potabile di NeoVac. Nel corso degli anni, periodicamente sono seguiti altri ordini e con la ristrutturazione del serbatoio «Tgapalotta» è stato realizzato il quarto serbatoio d’acqua potabile.
Di fatto, contemporaneamente al serbatoio, si è dovuto mettere in servizio una stazione di pompaggio di acqua sorgiva nella stazione a valle di Rothorn, nel mezzo del «Bike Kingdom Park». La grande sfida per tutti gli operatori coinvolti è stata la sola disponibilità di una breve finestra di tempo per la costruzione. Questo perché per i primi di settembre era prevista la Coppa del Mondo di Mountain Bike dell’UCI, un evento importante direttamente sul sito dei lavori.
Grazie alla collaudata cooperazione di tutte le parti, entrambi gli edifici sono stati consegnati in tempo e nel rispetto del budget. Per Fabio Simeon, che lavora da 12 anni per il comune di Vaz/Obervaz, non è stata una sorpresa. Per lui, la collaborazione con NeoVac significa soprattutto una cosa: poco impegno di coordinamento da parte del cliente e una consegna dell’oggetto chiavi in mano. «NeoVac si occupa sempre di tutto il lavoro: dalla pianificazione alle trivellazioni e ai tubi fino al prodotto finale. Tutto viene da un’unica fonte, è proprio questo il grande vantaggio rispetto agli altri. Inoltre, dalla fluidità dei processi si nota che il lavoro viene svolto da esperti specializzati, con una vasta esperienza in tutti i campi. Questa è una qualità che oggi non può più essere data per scontata».
Serbatoio acqua potabile
- 3 settimane di intervento di risanamento
- Capacità della camera d’acqua 500 m3
- Esecuzione in una fase
- Diametro dei carotaggi 50 mm – 400 mm
- Opere di demolizione e da muratore
- Realizzazione di condutture in HDPE
- Installazione dell’illuminazione a LED nella camera d’acqua
- Rivestimento con manto impermeabilizzante in PE idoneo per acqua potabile (112 m2 di pavimento e 218 m2 di pareti)
- Pulizia e disinfezione iniziale
Stazione di pompaggio acqua sorgente
- Diametro interno 2,4 m
- Diametro esterno 2,6 m
- Capacità 8 m3
- Lunghezza del serbatoio 6,3 m
- Peso circa 2,5 tonnellate (senza accessori)