Alleanza Territorio e Biodiversità, in collaborazione con il Dipartimento del territorio, WWF, Pro Natura, Blue Planet Virginia Böger Stiftung X.X. e Banca Stato, proporrà la mostra Biodiversità: c’è vita in città nel PAD 3 di EXPO MOBILITY grazie alla quale si potranno conoscere meglio le diverse minacce che impoveriscono la biodiversità urbana e come sia possibile porvi rimedio in modo concreto attraverso azioni come singoli individui o enti pubblici.
A livello mondiale, infatti, vi è una costante perdita di biodiversità a causa delle attività umane, con gravi conseguenze per la natura, l’ambiente e il benessere dell’uomo stesso. Anche in Svizzera circa la metà degli habitat e delle specie locali sono parzialmente o totalmente minacciati.
Espansione delle aree edificate, isolamento e banalizzazione degli ambienti, sfruttamento intensivo delle risorse naturali, cambiamenti climatici, diffusione di specie esotiche invasive e utilizzo di pesticidi e di concimi azotati in agricoltura sono le cause principali della perdita di biodiversità. (Fonti: Ufficio federale dell’ambiente e Agenzia europea dell’ambiente). La mostra e il sito internet ad essa collegato ci forniranno informazioni, consigli e curiosità.