AM Suisse Ticino, con il proprio Centro professionale, sostiene da sempre con convinzione i giovani, spingendoli a investire sul loro accrescimento professionale. Sviluppo che può avvenire grazie a un percorso di crescita continuo coltivato sia all’interno delle aziende, che attraverso differenti percorsi formativi, mirati a rispondere alle esigenze specifiche di ciascun settore. Le opportunità di aggiornamento e perfezionamento, rivolte al settore delle metalcostruzioni e tecnica agricola (meccanici di macchine edili, agricole e apparecchi a motore), sono molteplici. La scelta relativa al percorso da intraprendere spetta naturalmente al singolo professionista, quest’ultimo potrà valutare quale strada intraprendere considerando le proprie ambizioni e i propri obiettivi professionali.
Tra i premiati della serata, tre giovani si sono distinti per impegno e dedizione investiti a favore della loro formazione. Partiti da un apprendistato quadriennale, hanno colto questa opportunità di crescita e grazie alla loro determinazione, hanno potuto completare con successo un percorso di formazione superiore, acquisendo competenze specialistiche fondamentali per valorizzare la loro carriera.
Questi giovani rappresentano un esempio di come il tirocinio, pur essendo solo un primo traguardo, possa fungere da trampolino di lancio verso obiettivi ancora più ambiziosi. Il loro percorso, pur allontanandosi dai tradizionali percorsi accademici, rappresenta una testimonianza relativa al successo di un sistema formativo che, se ben orientato, è in grado di offrire occasioni concrete di crescita professionale.
A conferma di ciò vi sono i tangibili risultati ottenuti da questi giovani, essi incarnano perfettamente lo spirito di AM Suisse Ticino, che da tempo ha adottato lo slogan «da apprendisti a ingegneri».
Un sistema educativo e formativo di qualità, ben radicato nel mondo professionale, rappresenta una risorsa fondamentale per coloro che desiderano crescere nel proprio ambito di riferimento diventando i veri protagonisti del proprio futuro.
Durante la cerimonia di premiazione, svoltasi a Gordola nell’autunno 2024, hanno ottenuto un riconoscimento:
- Miro Patocchi | Piano di Peccia
Bachelor of science HSLU Horw con
specializzazione in Costruzioni metalliche - Giuseppe Barbuto | Arbedo
Maestro metalcostruttore con Diploma federale - Giorgio Stefani | Sessa
Tecnico di diagnostica meccanico macchine edili APF
Barbara Soer
AM Suisse Ticino,
Gordola
www.amsuisseticino.ch