L’introduzione del BIM (Building Information Model) stravolge con velocità sempre maggiore le attuali metodologie di lavoro in tutto il settore immobiliare come pure nelle infrastrutture.
Infatti, nonostante il konw how sia sempre alla base di un intervento risolutivo, grazie al BIM ogni informazione è accessibile a tutti i progettisti e agli enti coinvolti, riducendo così gli errori e le tempistiche rispetto alle progettazioni/modifiche tradizionali.
Anche un ramo apparentemente operativo come quello dei servizi infrastrutturali richiede un veloce aggiornamento degli standard per restare al passo con i tempi.
Per questo motivo ITS Servizio Canalizzazioni SA ha deciso di investire importanti risorse in un progetto unico in Ticino, ma già presente nel gruppo ITS oltralpe, acquistando un nuovo furgone per le Video-ispezioni delle Canalizzazioni, che permetta di adeguarsi a queste richieste del mercato.
Le telecamere UHD di ultima generazione, le nuove strutture dei carrelli motorizzati e i nuovi software di gestione modificheranno l’approccio odierno alle ispezioni delle canalizzazioni.
La localizzazione georeferenziata di condotte su superfici estese, resa possibile dall’utilizzo di tecniche di ispezione televisiva geolocalizzata, dall’elaborazione integrata dei dati elettronici e dalla registrazione diretta sui sistemi GIS del Cliente è un ulteriore e importante strumento al servizio degli addetti ai lavori.
Sarà possibile migliorare la qualità della valutazione dello stato di conservazione, la disponibilità dei dati, anche digitali, e di definire in modo più preciso le eventuali esigenze di risanamento delle condotte. Questa tecnica già oggi in parte applicata nel settore Pubblico (v. PGS), oltre a permettere un aumento dell’efficienza e un’elevata precisione delle analisi, potrà essere estesa facilmente, e a condizioni economiche razionali, anche al settore privato.
Infatti, queste moderne attrezzature per la Video-ispezione consentono inoltre l’analisi precisa anche di diramazioni secondarie delle canalizzazioni, normalmente di difficile accessibilità.
Frequentemente, e soprattutto per immobili datati, gli impianti di canalizzazione presenti all’interno non sono ben documentati e, spesso, sia i tracciati che le dimensioni sono praticamente sconosciuti.
Le nuove telecamere, orientabili e a tracciamento satellitare, unitamente ai nuovi software di gestione dei dati, consentono di rilevare i tracciati senza problemi, di mappare su formato digitale / vettoriale e di analizzare infine con estrema precisione anche sezioni di tubature non lineari all’interno di un’intera proprietà immobiliare.
ITS Servizio Canalizzazioni SA – unica realtà con sede e attività nel nostro Cantone nel settore della manutenzione e del risanamento delle canalizzazioni in possesso della certificazione integrata per gli standard internazionali ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 – è partner qualificato a fianco di chi si occupa di gestire le reti fognarie comunali e consortili, disponendo di questa e molte altre tecnologie e di tutto il know-how necessario per una cura efficace delle canalizzazioni.
A stretto contatto col cliente, ricerca la soluzione giusta per la specifica situazione e effettua un’accurata valutazione dei rischi e degli aspetti ambientali, sempre con l’obiettivo aggiunto di ottimizzarne anche i costi.