La digitalizzazione del settore delle costruzioni è oggi sinonimo non solo di progettazione ma anche di gestione dei processi attraverso la più ampia condivisione di informazioni in forma digitale e soprattutto tra tutte le parti coinvolte, dai pianificatori, agli appaltatori sino agli imprenditori e artigiani.
La digitalizzazione offre indiscutibili vantaggi e benefici ma solo se democratica e fruibile da tutti.
La digitalizzazione deve obbligatoriamente unificarsi ad uno standard in grado di coprire lo scambio di dati ed informazioni in forma digitale e per essere fruibile da tutti gli attori coinvolti, uniformandosi alla neutralità tecnologica con una visione sia globale che settoriale del mercato.
Per quanto riguarda le procedure di gestione e assegnazione di commesse pubbliche, la legislazione vigente (LCPubb) vuole garantire alcuni principi essenziali, quali la parità di trattamento tra gli offerenti, una concorrenza efficace, diminuzione dei costi di gestione, la trasparenza e la qualità.
Una delle possibili soluzioni è di uniformare le gare di appalto adottando lo standard sia per i capitolati sia per le offerte inoltrate dagli offerenti e relativa gestione.
Per raggiungere questo obiettivo, serve finalmente una soluzione in grado di soddisfare le esigenze di tutte le parti coinvolte, di facile utilizzo, che risponda alle specificità di tutti i settori dell’edilizia e che sia economicamente sostenibile.
BAU4X SA ha sviluppato una suite di moduli in abbonamento in grado di rispondere alle esigenze di tutti i professionisti dell’edilizia ticinese e svizzera, sulla base CPN, che permette la digitalizzazione e lo scambio delle informazioni tra le amministrazioni pubbliche e gli imprenditori, semplificando e velocizzando i vari processi di definizione, offerta, confronto, assegnazione e controllo dell’esecuzione dei lavori.
Per l’amministrazione pubblica, BAU4x ha sviluppato diversi moduli come ad esempio la gestione del confronto delle offerte e la gestione dei capitolati.
Per gli imprenditori e artigiani, BAU4x offre la possibilità di rispondere ad una richiesta di offerta su base CPN, la gestione dei propri listini prezzi, come pure la gestione dell’avanzamento lavori e relative liquidazioni.
Tutto questo con un semplice abbonamento annuo, molto interessante e alla portata di tutti. Questo modello offre una flessibilità molto apprezzata anche dagli studi di progettazione e architettura come pure dagli imprenditori e dagli artigiani che la definiscono la soluzione ideale.
BAU4x non richiede alcuna installazione, è disponibile 24/7, permette di lavorare da qualsiasi dispositivo, sia in ufficio che in cantiere o da casa, in modo sicuro e veloce.
È uno strumento di facile e intuitivo utilizzo e offre i vantaggi e i benefici che solo le tecnologie di ultima generazione come il Cloud e il WEB possono garantire, come ad esempio il lavoro condiviso e collaborativo. È così possibile lavorare, accedere e condividere qualsiasi informazione o documento in qualsiasi momento, in modo semplice e sicuro, in piena libertà.
BAU4x è una ambiziosa e innovativa soluzione di digitalizzazione del settore Edile svizzero
Questo progetto nasce 5 anni fa da MTF Business Solutions SA di Rivera, una realtà ticinese specializzata in soluzioni gestionali per PMI. Fortemente convinti che il mondo dell’edilizia non potesse più prescindere dalla digitalizzazione, si è voluto concretizzare nel 2021 con una nuova società indipendente, la BAU4X SA. Una soluzione per il mercato ticinese e svizzero e che si avvale di importanti e crescenti sinergie.
Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione o per una presentazione. Saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni.