Tinext Cloud, società specializzata in consulenza IT e servizi Cloud, ha supportato SCuDo, servizio di assistenza e cura a domicilio del Canton Ticino, nell’evoluzione della propria infrastruttura IT, migliorandone flessibilità, sicurezza e continuità operativa.
SCuDo gestisce un’ampia gamma di servizi sanitari essenziali, coordinando oltre 250 operatori sul territorio: per garantire un accesso rapido e sicuro ai dati, con il supporto di Tinext Cloud, l’Associazione ha investito nella virtualizzazione dell’infrastruttura IT, secondo logiche IaaS. “Abbiamo fornito un’infrastruttura di virtualizzazione on premise completamente gestita: i workload sono stati migrati e ci occupiamo noi di tutto. Il cliente può così concentrarsi sul proprio core business, senza più doversi preoccupare dell’hardware né della virtualizzazione spiega Massimo Baioni, Head of Sales di Tinext Cloud.
Per proteggere la continuità operativa, SCuDo si è dotata anche di una strategia di Data Resilience tramite Veeam Data Platform, che include backup on-site, archiviazione a lungo termine su storage immutabile e replica dei dati nel cloud di Tinext. Ciò significa che, in caso di emergenza, il sistema garantisce il ripristino immediato dei servizi, evitando interruzioni nell’assistenza ai pazienti.
“La collaborazione con Tinext Cloud ci ha permesso di implementare una soluzione su misura, con un servizio di disaster recovery flessibile e adattabile alle proprie esigenze – commenta Jean Claude Guidi, Responsabile ICT di SCuDo – L’approccio personalizzato e la garanzia di un’infrastruttura gestita da un partner specializzato consente a SCuDo di concentrarsi sulla propria missione di assistenza alla comunità”.
Per maggiori dettagli sul success case di SCuDo con Tinext Cloud, visita: https://cloud.tinext.com/it/eventi-news-mcs/eventi-news-mcs/2024/Storie-di-successo-SCuDo
Contatti
Tinext Cloud SA
Email: [email protected]
Telefono: +41 91 612 22 66