Chi è HSE-Ticino?
È un’associazione fondata per permettere alle persone che si dedicano agli aspetti legati alla Salute, alla Sicurezza e all’Ambiente di potersi incontrare, tenersi aggiornati e scambiarsi opinioni, suggerimenti e aggiornamenti. HSE-Ticino si prefigge di promuovere e sostenere la formazione specialistica e continua, oltre a sostenere e garantire una comunicazione aggiornata e sistematica in merito a temi e leggi che regolamentano il mondo Sicurezza, Salute e Ambiente. L’associazione collabora con la SSSL, Società Svizzera di Sicurezza sul Lavoro, e la rappresenta per gli associati italofoni, supportando in particolare i professionisti, riconosciuti dall’Ordinanza sulla qualifica degli specialisti della sicurezza sul lavoro, nel raggiungere i crediti formativi annualmente richiesti, al fine di adempiere al requisito di “formazione permanente degli specialisti MSSL”, prescritto dalla Direttiva CFSL 6508, allegato 2.
Chi porta avanti le varie attività?
HSE-Ticino è rappresentata da persone attive professionalmente nei campi più disparati ma con denominatore comune l’ambito HSE. L’associazione è organizzata in cinque gruppi di lavoro costituiti sia dai membri di comitato che da “delegati” che per competenza o particolare attitudine sono attivi nei diversi settori. HSE-Ticino non ha scopo di lucro e tutti gli attori coinvolti dedicano il loro tempo all’associazione in forma gratuita e secondo le modalità e tempistiche che meglio si conciliano con la loro vita professionale.
Come è nata l’idea di costituire HSE-Ticino?
È importante spiegare che l’HSE Manager è una figura professionale che supporta l’organizzazione nel conseguimento degli obiettivi in ambito HSE, sulla base delle sue competenze specifiche e abilità. Nel prossimo futuro, questa presenza in azienda sarà sempre più richiesta sul mercato; tuttavia, trattandosi di una professione non regolamentata, non esiste un preciso ambito di operatività e per questo troppo spesso il manager HSE è considerato un “tuttofare” all’interno dell’azienda; quindi, oltre a questo ruolo ricopre contemporaneamente altre funzioni, cosa che sovente non gli permette di dedicarsi agli ambiti HSE. HSE-Ticino nasce per superare queste difficoltà e per far fronte a una sempre più crescente consapevolezza riguardo all’importanza di costruire un sistema aziendale “salute, sicurezza e ambiente”, stabilendo al contempo i requisiti di conoscenza, abilità e competenza che un HSE manager dovrebbe avere.
E come fate a perseguire questo obiettivo?
Promuoviamo l’importanza della formazione continua, della formazione di base e dei giovani lavoratori. Proponiamo numerosi corsi di formazione negli ambiti più disparati: dalla salute in ufficio all’edilizia. I costi delle formazioni sono molto vantaggiosi, soprattutto per i soci. La quota annuale è simbolica, perché desideriamo attirare il maggior numero di professionisti e aziende. Essendo un’associazione che non esercita a scopo di lucro puntiamo soprattutto sulla qualità e sull’attrattività, proponendo temi attuali.
Avete delle iniziative che vi stanno particolarmente a cuore?
I giovani. Con il progetto “Formazione Giovani Lavoratori” desideriamo aumentare la sicurezza e ridurre il numero di infortuni, permettendo al contempo alle aziende di accrescere la competenza sulle tematiche, con l’obiettivo ultimo di una futura generazione di lavoratori consapevole del valore della loro salute e della loro sicurezza.
Un altro tema è il sistema di milizia. Nel campo della salute e della sicurezza il sistema di milizia è fondamentale: lo dimostra ad esempio l’importanza che rivestono i volontari come vigili del fuoco e soccorritori. Per questo motivo promuoviamo il sistema di milizia attraverso un’iniziativa che mira specificatamente alle Piccole Medie Imprese della Svizzera italiana che invitiamo a sottoscrivere la Dichiarazione d’intenti a sostegno del sistema di milizia.
Siete un’associazione giovane. Come valuta questi primi mesi di attività?
Sono molto soddisfatto nel complesso. La dedizione, l’impegno e la professionalità di tutte le persone che fanno vivere l’associazione ci stanno facendo crescere ogni giorno di più. Il numero crescente dei soci (ad oggi 70 soci individuali e 54 aziende), i corsi sold-out (172 attestati rilasciati nel 2022 e 278 da gennaio 2023 a oggi) e il numero di persone che seguono ed interagiscono sulla nostra pagina LinkedIn, dimostrano che il lavoro sinora svolto è di qualità e che la nostra competenza è sempre più riconosciuta e apprezzata.
Paolo Vismara,
Presidente HSE-Ticino
www.hse-ticino.ch