Favorire lo scambio e il confronto tra studenti, docenti e ricercatori, con l’obiettivo di accrescere il loro bagaglio di competenze tecniche ed esperienziali in un contesto internazionale fortemente orientato all’attività pratica.
È questo il principale obiettivo delle Summer School organizzate dalla SUPSI, promosse dal Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) presso il Campus di Mendrisio e dal Dipartimento tecnologie innovative (DTI) presso il Campus Est di Lugano-Viganello, in collaborazione con diversi partner attivi a livello federale e internazionale.
Summer School in Engineering
Lunedì 11 luglio ha preso il via la Summer School in Engineering, un percorso della durata di tre settimane organizzato dal Dipartimento tecnologie innovative che prevede tre proposte distinte legate a innovazione e imprenditorialità (offerto nell’ambito del programma internazionale EIT Manufacturing), Industria 4.0 e Internet of Things, innovazione e processi produttivi nell’economia cinese. Attraverso un ricco programma di approfondimenti pratici in laboratorio e visite aziendali, i partecipanti avranno la possibilità di sviluppare le proprie competenze negli ambiti delle nuove tecnologie e dell’imprenditorialità.
Supsi Superfab
Dal 18 al 22 luglio si svolgerà presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI SUPERFAB, la Summer School dedicata alla fabbricazione digitale e alla progettazione computazionale per la gestione di processi che utilizzano bracci robotici industriali e tecnologie di stampa additiva per la
costruzione, l’architettura e il design sostenibile. Una proposta organizzata dal FabLab della SUPSI che coinvolgerà esperti ed interlocutori attivi a livello internazionale, tra cui figurano, tra i tanti, Massimo Banzi, co-founder di Arduino.cc e Gonzalo Casas, collaboratore del DFab di ETHZ.
Summer School ID-EA
La proposta erogata nell’ambito delle discipline tecniche e ingegneristiche si completa con la Summer School ID-EA, aperta agli studenti di architettura, architettura di interni e ingegneria della SUPSI e dall’Accademia di Architettura dell’USI, in modo da favorire contaminazioni culturali e tecniche. L’obiettivo principale è quello di offrire agli studenti la possibilità di realizzare concretamente un oggetto, cioè un mock-up della futura copertura esterna del campus SUPSI di Mendrisio, lavorando in gruppi multidisciplinari. La fase progettuale è prevista a partire dal 25 agosto.
SUPSI